Alla scoperta del Mu Ko Ang Thong National Park

Home // Thailandia // Alla scoperta del Mu Ko Ang Thong National Park

Erroneamente chiamato Anghthong, il Mu Ko Ang Thong National Park è un parco marino composto da un arcipelago di 42 isole nel golfo della Thailandia, a largo delle coste della provincia di Surat Thani.

Su 102 km² di estensione, 18  km²  sono coperti da isole e tra le principali ci sono Koh Phaluai, Ko Wua Ta Lap, Koh Mae Ko, Koh Sam Sao e Koh Phai Luak. Per la maggior parte disabitate (solo Koh Wua Ta Lap e Koh Phaulai ospitano un villaggio nomade), le isole sono caratterizzate da colline di roccia calcarea, grotte, giungle e laghi marini. A Koh Phaulai si trova la vetta più alta, 396 metri sul livello del mare.
A livello faunistico, gli animali sono relativamente pochi, principalmente scimmie, gatti selvatici e cinghiali. Numerosi le specie di uccelli, come gli iconici buceri, mentre tra rettili e anfibi le specie si aggirano sulla ventina.

I siti di immersione non sono molti, collocati principalmente nelle isole più a nord, dove la profondità del mare è di circa dieci metri, anche se la visibilità è relativamente bassa. Giardini di coralli, tartarughe marine di varie specie e tanti pesci. Il periodo migliore per le immersioni rimane comunque da febbraio ad ottobre e tra marzo e aprile come mesi dalla migliore visibilità.

Ang Thong fu una delle prime destinazione scelte dai backpapers in Thailandia, ispirati dal romanzo The Beach di Alex Garland. Una volta uscito l’omonimo film con Leonardo di Caprio, l’attenzione si rivolse invece all’arcipelago di Phi Phi (nel mare delle Andamane), immortalate dal film.

Il Mu Ko Ang Thong National Park è, nel complesso, un paradiso tropicale che regala bellissimi panorami, spiagge di sabbia bianca ed una piacevole immersione nella natura. Richiede, per essere goduto al suo massimo, un po di movimento visti i numerosi percorsi da trekking e le infinite possibilità per kayaking e snorkeling.

Ko Wua Ta Lap

L’isola principale dell’arcipelago, ospita il quartier generale per Parco Nazionale e le principali strutture (nell’area di Kha Bay, nord-est dell’isola). Qui si può pernottare in tenda, in uno dei pochi bungalow (da prenotare preventivamente) e approfittare di un ristorante e centro visitatori.
Proprio a Kah Bay si trova una delle due spiagge di sabbia bianca dell’isola, la seconda, ad ovest, si raggiungere con una passeggiata di circa 700 metri nella foresta. Sempre qui si trova il Wua Ta Lap Viewpoint, uno spettacolare punto panoramico (il più famoso del parco e il più fotografato) da cui si possono ammirare numerose isole dell’arcipelago. Si raggiunge seguendo un ripido sentiero di 500 metri dal quartier generale (circa 25-30 minuti).
Le Bua Bok Cave sono invece delle caverne con formazioni di stalattiti e stalagmiti, accessibili con una camminata di un chilometro dal centro visitatori.

Ko Mae Koh

La seconda isola più famosa del parco, ospita un lago di acqua salata dai colori smeraldi, chiamato Thale Nai. Un sentiero di circa venti minuti parte da una spiaggia vicina e arriva ad un punto di osservazione da cui ammirare il lago e le rocce calcaree intorno.

Altre isole

A Ko Hin Dub si trova la più lunga spiaggia di sabbia bianca del parco. Ko Tai Plao e Ko Wua Kantang si trovano in prossimità di bellissime barrirere coralline e a Ko Samsao si può ammirare una formazione rocciosa che ricorda un castello di pietra, bellissime anemoni e passeggiare su di un ponte di pietra naturale sul mare.

Informazioni pratiche

A 20 km ad ovest dalla grande Koh Samui, il Mu Ko Ang Thong National Park è raggiungibile in circa due ore di navigazione dal molo di Nar Ton di Koh Samui, l’ultima barca dal parco marino riparte generalmente alle ore 15.00 circa. Per accedere all’isola bisogna affidarsi ad un’agenzia locale, cosi come anche per l’eventuale pernottamento nei pochi bungalow. Le tende si possono noleggiare direttamente in loco nel centro visitatori. C’è da pagare una tassa d’ammissione. Il parco è chiuso a Novembre e le prime tre settimane di Dicembre.

Lasciate un commento

Your email address will not be published.