Indonesia

Viaggi in Indonesia

Benvenuti in Indonesia

17000 isole, di cui 8000 disabitate e 300 lingue parlate. Sono tre numeri che eloquentemente raccontano l’Indonesia. Un paese tanto vasto quanto diverso al suo interno. E’ difficile pensare che 255 milioni di abitanti possano condividere tutti le stesse abitudini e le stesse culture ed ecco perché i viaggi in Indonesia possono essere esperienze cosi variegate che difficilmente si potranno limitare ad uno solo. Popoli tanto diversi abitano una terra dove la natura è la vera regina incontrastata. Lo ricordano i tantissimi vulcani di Sumatra, Bali, Flores e di Java, le vastissime foreste del Borneo e di Papua, i fondali mozzafiato intorno alle isole Sulawesi e a Raja Ampat o i voraci varani che popolano le isole di Komodo. Viaggiare in Indonesia è addentrarsi in un caleidoscopio di bellezze naturali uniche e popoli dalle culture altrettanto particolari; come ricorda la mistica Bali e i suoi balinesi o il popolo dei Toraja, dalle tipiche abitazioni, senza menzionare le popolazioni ancora lontanissime da ogni modernità che abitano l’estremità orientale del paese.

Nonostante le sue grandi dimensioni, la maggior parte delle regioni condividono lo stesso clima. In generale la stagione secca, in Indonesia, va da maggio a settembre, mentre quella più umida e piovosa tra ottobre e aprile. Tuttavia, anche nei mesi più umidi le piogge arrivano come intensi rovesci tropicali ma di breve durata (generalmente un paio d’ore). Qualche eccezione la fanno alcune regioni come Sumatra, Sulawesi e Papua.

Bali

L’isola più famosa dell’Indonesia e quella meno soggetta agli effetti delle due stagioni. La stagione secca va da aprile a settembre, con giornate caratterizzate da cieli limpidi e soleggiati. Maggio, giugno e settembre hanno il vantaggio di essere mesi con un clima perfetto e meno turisti rispetto ai mesi più estivi. Nella stagione umida (ottobre-marzo) si possono incontrare piogge, ma più come brevi rovesci. Nei mesi secchi, il mare meno mosso è l’ideale per praticare immersioni e snorkeling.

Sulawesi

Dalla forma particolare, le condizioni climatiche cambiano a seconda di dove ci si trovi. A Toraja e generalmente nel sud, le piogge monsoniche arrivano tra novembre e aprile, mentre nel nord ci si può imbattere in piogge durante tutto l’anno ma con i mesi più secchi tra luglio e ottobre.

Java

Il periodo migliore per visitarla è nei mesi secchi, che vanno da maggio a settembre, ideali anche per scalare i vulcani dell’isola. La stagione delle piogge, tra novembre e marzo, è meno intensa nella parte orientale dell’isola. In genere le piogge tendono ad essere più intense.

Nusa Tenggara

Lombok, isole Gili, Flores, Komodo e Sumba

Il periodo migliore per visitarla è nei mesi secchi, che vanno da maggio a settembre, ideali anche per scalare i vulcani dell’isola. La stagione delle piogge, tra novembre e marzo, è meno intensa nella parte orientale dell’isola. In genere le piogge tendono ad essere più intense.

Sumatra

Divisa dall’equatore, le condizioni climatiche possono variare tra le varie zone. Medan e il nord di Sumatra ha un clima più tropicale, con possibilità di piogge durante tutto l’anno, maggiormente intese tra ottobre e gennaio. Il Sud invece incontra la stagione secca tra aprile e ottobre e quella delle piogge tra novembre e marzo.

Kalimantan

Brevi piogge si hanno tra marzo e maggio, più intense tra novembre e gennaio, anche se nel complesso inferiori rispetto al resto dell’Indonesia. La stagione secca va da giugno a settembre.

Papua Indonesiana e Raja Ampat

Seppur visitabile durante tutto l’anno, queste remote regioni dell’Indonesia sperimentano la stagione delle piogge tra giugno e settembre nell’area di Raja Ampat, mentre a Papua si possono incontrare tutto l’anno. I generale si tratta di brevi rovesci.

Nota importante: le continue variazioni climatiche e ambientali, stanno portando ad un continuo mutamento delle stagioni, in Indonesia come in tutto il mondo. Le stagioni qui riportate potrebbero sempre slittare, variare e incontrare situazioni differenti di anno in anno.

Il Monte Rinjani

Il Monte Rinjani

Con i suoi venerabili 3.726 metri s.l.m, il Monte Rinjani (Gunung Rinjani indonesiano) è una delle icone dominanti dell’isola di...