Maldive

Home // Maldive

Benvenuti nelle Maldive

Il paradiso per eccellenza. Se c’è un luogo che più di ogni altro si associa al vero e puro relax sono proprio le Maldive; e non è sbagliato. Una politica attentissima alla salvaguardia della flora e fauna locale, fragilissima, ed improntata all’eco-sostenibilità delle strutture turistiche ha permesso alle Maldive di non riempirsi di folle di turisti indisciplinati. Viaggiare alle Maldive vuol dire godere, responsabilmente, di un mare dai colori e dalla vita unici. Vuol dire godersi il dolce far nulla, l’immergersi nelle acque limpidissime e boccheggiare all’ombra di qualche palma.
Viaggiare alle Maldive, effettivamente, non permette oltre. Visitare i villaggi locali di pescatori è permesso, ma solo rispettando rigidi vincoli di tempo, per evitare di stravolgere le normali abitudini di vita locali. Quello che si può fare, invece, è godersi con tutta la calma possibile, questo paradiso.

Documentazione necessaria

Passaporto: necessario, la cui validità residua deve essere almeno di un mese dopo il previsto rientro in Italia oppure, in casi di viaggio aereo via Dubai (Emirati Arabi Uniti) o via Doha (Quatar), sei mesi dalla data del rientro (ciò per disposizioni delle autorità dei paesi di transito).  Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso il Consolato onorario del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Il Dipartimento dell`Immigrazione delle Maldive ha reso noto che a partire dal 5 gennaio 2016,  é necessario il possesso del passaporto elettronico per poter entrare nel Paese (in Italia, passaporti emessi dopo il mese di ottobre 2006). Ai passeggeri che viaggiano con un documento di vecchio tipo potrà essere pertanto rifiutato l`ingresso nel Paese.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero di minori” sulla home page di questo sito.

Visto d’ingresso:
obbligatorio. Il visto turistico di trenta giorni è concesso direttamente in aeroporto al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto può essere esteso per ulteriori sessanta giorni per un totale di novanta giorni; è richiesta la compilazione di un modulo prestampato e due foto tessera da presentare all’Autorità locale Ufficio Immigrazione entro i 30 giorni dall’arrivo. Per ottenere il visto d’ingresso (in caso di viaggi non organizzati da tour operator) è richiesta una prenotazione confermata presso una delle strutture alberghiere.
Si ricorda che è severamente vietato lavorare senza il necessario permesso di lavoro.

Certificato di vaccinazione: nessuno. Il certificato di vaccinazione  contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia.

Formalità valutarie e doganali:
nessuna. Si consiglia di portare con sé dollari USA. L’euro è comunque accettato nei villaggi turistici e negli alberghi. Le carte di credito più utilizzate sono: Visa e Master Card; in alcuni luoghi sono anche accettate American Express, JCB, Diners Club ed Euro Card.

Divieto di importazione: la legislazione islamica vigente proibisce tassativamente l’importazione di: stupefacenti (anche in piccolissime quantità), alcolici, materiale pornografico, immagini sacre e prodotti di carne suina.

Divieto di esportazione:
sono proibite le esportazioni di coralli, conchiglie, oggetti in tartaruga, pesci ed animali.

Viaggiatori con animali (cani e gatti): è proibito introdurre cani nel Paese.

Ambasciate

Ambasciata d’Italia non presente nelle Maldive.

Ambasciata d’Italia competente:

Ambasciata d’Italia a Colombo – Sri Lanka:
55, Jawatta Road – Colombo 5
Tel.  0094.11.2588388 ;  0094.11. 2508418;
Fax  0094.11.2588622 (sez. consolare), o 0094.11.2596344 (segreteria)
Cellulare del funzionario di turno, solo per emergenze: 0094.777.488688
E-mail: ambasciata.colombo@esteri.it

Consolati

Agenzia consolare onoraria a Male – Maldive:
Consolato Onorario d’Italia a Male’:
H. Maaram Building, Male’
PO Box 2091- Republic of Maldives
Tel/Fax: 00960 3342071 – Cell. di reperibilità solo in casi d’emergenza : 00960 7786773
E-mail: male.onorario@esteri.it

Galleria immagini

Viaggi nelle Maldive

Mappa