Singapore

Home // Singapore

Benvenuti a Singapore

Singapore, il futuro tradotto in città. La città-stato per eccellenza (anche l’unica al mondo) dove il futuro lo si può veramente toccare con mano. Basta affacciarsi da una delle tante piscine affacciate sullo skyline di Singapore per capire perché. Grattaceli e palazzi avveniristici, parchi ricoperti da enormi palme artificiali e sistemi urbanistici automatici sono solo alcuni dei segnali dell’importanza che ha il futuro per la città di Singapore. Ma l’ex colonia inglese non dimentica il suo passato e neanche la sua ricchezza culturale, fatta di tante etnie e popoli uniti sotto la stessa bandiera. E allora è piacevole passeggiare tra le vie di Chinatown, o assaggiare qualche piatto dove sapori orientali si fondono con quelli occidentali, magari sorseggiando una buona birra appena spillata da un birrificio artigianale tra i piani alti di un grattacielo.
Non c’è neanche bisogno di ricordare come Singapore sia anche una meta ambitissima per lo shopping, dove la tecnologia ha un occhio di riguardo.

Documentazione necessari

Passaporto: passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi (condizione assolutamente necessaria non solo per l’ingresso a Singapore ma anche per poter proseguire il viaggio verso gli altri Paesi dell’area geografica).

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento “Prima di partire/ documenti per viaggi all’estero di minori” sulla home page di questo sito.

Visto di ingresso: visto non necessario per turismo o affari purché la permanenza non superi i 90 giorni.

Si invitano i connazionali a rispettare scrupolosamente le norme locali in tema di visti e permessi di lavoro (si consulti il sito del Ministero del Lavoro www.mom.gov.sg ), anche in considerazione delle recenti misure delle Autorità di Singapore, volte a contrastare il fenomeno delle assunzioni di giovani stranieri senza le necessarie autorizzazioni.

Formalità valutarie e doganali 
1. Importazione di valuta Singapore Dollars (SGD) e valute stranieri: nessun limite né per dollari di Singapore, né per valute straniere consultare il sito: http://www.iatatravelcentre.com/SG-Singapore-customs-currency-airport-tax-regulations-details.htm

2. Esportazione di valuta: le somme che superano i SGD 30.000 (compresi travellers’ cheques, cambiali, titoli di credito, ecc.) vanno dichiarate all’ingresso e alla partenza (stesso sito sopra indicato).

Divieto di importazione: alcolici (sono ammessi fino a 1 litro di vino, birra o superalcoolici) e sigarette (ammesso esclusivamente un pacchetto da 20 a persona); accendisigari a forma di revolver o pistola; droghe controllate e sostanze psicotropiche; specie di fauna selvatica in pericolo; fuochi d’artificio; articoli e pubblicazioni osceni. Per ulteriori info. consultare il sito: www.customs.gov.sg

Viaggiatori con animali: gli animali domestici possono essere importati se sono accompagnati da un permesso d’importazione o da un’altra autorizzazione emessa dall’Agri-food and Veterinary Authority of Singapore http://www.ava.gov.sg/AnimalsPetSector 

Contatti d’emergenza

AMBASCIATA D’ITALIA SINGAPORE
101 Thomson Road
United Square #27-02/03
Singapore 307591
Tel. (+65) 6250 6022, 6250 6491, 6250 6492
Fax. (+65) 6253 3301
E-mail. ambasciata.singapore@esteri.it  
Sito web. www.ambsingapore.esteri.it  

Mappa

Meteo