Crociera Lotus del Mekong tra Vietnam e Cambogia

Home // Crociera Lotus del Mekong tra Vietnam e Cambogia

Crociera Lotus del Mekong tra Vietnam e Cambogia

Risalire il Delta del Mekong non è solo attraversare infiniti corsi d’acqua circondati ora da folta natura ora da villaggi. Risalire il Mekong, a bordo di una crociera Lotus, è scoprire in prima persona il ricchissimo patrimonio culturale ed etnologico di una parte del mondo spesso conosciuta troppo superficialmente. Incontrerete piccoli villaggi rurali, i loro abitanti, le loro fiere comunità e la loro genuina quotidianità. Risalendo le acque del fiume asiatico per eccellenza, scoprirete un mondo a se, con i suoi ritmi e le sue peculiarità. Conoscerete da vicino la storia delle popolazioni di queste zone e dei paesi dove si trovano, storie che passano pure attraverso anni oscuri, ma che hanno plasmato le persone che incontrerete. Un viaggio forse non per tutti, ma per chi desidera conoscere veramente la cultura di un paese (due in questo caso) nuovo e dei popoli che abitano le sponde dell’immenso fiume. Giunti al termine della crociera inizia invece la scoperta di Angkor e delle sue sempre affascinanti rovine e storie. Tutto diventerà un ricordo vivo e indelebile, che potrete già raccontarvi all’ombra di qualche palma nella piacevole isola di Koh Rong.

1° Giorno | ROMA – HONG KONG

Partenza dall’Italia con volo di linea Cathay Pacific diretto a Hong Kong. Rinfreschi e pernottamento a bordo.

2° Giorno | HONG KONG – HO CHI MINH

Arrivo a Hong Kong. Transito e coincidenza con il volo diretto a Ho Chi Minh. Arrivo a Ho Chi Minh, disbrigo delle formalità doganali. Sarete accolti dalla vostra guida per poi essere condotti presso il vostro hotel.
Nel pomeriggio Visita del quartiere cinese di Cho Lon, in particolare il mercato Binh Tay e la pagoda Thien Hau. In seguito, visita di altri siti storici della città: l’Ufficio Postale, la Cattedrale Notre-Dame e la via Dong Khoi. Si prosegue poi con la visita del Museo dei Residuati Bellici: questa, più che una visita, rappresenta un’opportunità unica per capire veramente che cosa abbiano vissuto i Vietnamiti durante gli anni della guerra del Viet Nam e di quali atrocità siano stati vittime. Tempo libero in città per lo shopping.

3° Giorno | HO CHI MINH – MY THO

Prima colazione in hotel. Partenza da Ho Chi Minh nel pomeriggio con un trasferimento panoramico fino al porto di My Tho, da dove vi imbarcherete sulla lussuosa Mekong Navigator, accedendo alla vostra suite. Mentre la navigazione prende inizio verso Cai Be, sperimenterete la cordiale ospitalità da parte dello staff sul ponte della crociera, mentre vi verranno fornite informazioni generali sul tragitto e sulle norme di sicurezza. In serata una cena a tema Delta del Mekong vi offrirà una piacevole e innovativa introduzione alla cucina vietnamita. Pernottamento.

4° Giorno | CAI BE – SA DEC

Arrivati a Cai Be, una guida parlante inglese vi accompagnerà tra i corsi d’acqua a bordo di un tipico sampan, passando vicino alle colorate imbarcazioni locali delle provincie del delta, tra barche da dove i locali vendono generi di vario tipo e le tipiche abitazioni di Cai Be. Continuerete tra gli stretti canali di Cai Be fermandovi per visitare una tipica casa e giardino vietnamita, la Ba Duc House. Tornati sul sampan, raggiungerete una tipica fabrica di riso, dove industriosi artigiani producono carta di riso, vino e riso saltato. Rientrati sulla crociera un elegante pranzo a buffet sarà servito risalendo il corso d’acqua attraverso tranquilli scenari fluviali, verso Sa Dec.
Arrivati al porto di Sa Dec, nuovamente a bordo di un sampan, navigheremo tra i canali del Mekong, potendo così ammirare lo svolgersi della normale vita locale, prima di arrivare alla città storica di Sa Dec. Una visita della città non potrebbe essere completa senza aver visitare la casa di Mr. Hyunh Thuy Le, ispiratore della celebre novella di Marguerite Duras “l’amante”. Visiteremo anche il tempio cinese Kien An Cung, costruito in onore della famiglia della casa, dove verrete accolti da tradizionali danse locali. Rientrerete a bordo della crociera passeggiando tra il mercato della città, con la sua vivacità e colori. Rientro a bordo, cena e pernottamento.

5° Giorno | CU LAO GIENG – LONG KHANH A ISLAND

In mattinata, sempre a bordo di un sampan, raggiungerete la graziosa isola di Cu Lao Gieng, per visitare un villaggio locale dove vengono costruiti ogni giorno centinaia di sampan. Una piacevole crociera sul sampan circumnavigherà l’isola fino a raggiungere la cattedrale di Cu Lao Gieng, costruita nel 1879, dove potrete conoscere il prete locale. I tranquilli villaggi limitrofi sono circondati da orchidee, ben lontani dalla frenesia delle grandi città.
A metà pomeriggio il vostro sampan vi porterà nel villaggio di Hong Ngu, nel Delta del Mekong, vicino alla frontiera con la Cambogia. Qui una grande quantità di sciarpe tradizionali Khmer sono intrecciate regolarmente nelle tante abitazioni locali, per poi essere esportate in Cambogia. Alcuni villaggi espongono le loro creazioni artistiche e molti abitanti di queste aree rurali solo recentemente hanno cominciato ad aver familiarità con i visitatori occidentali. Prima di rientrare a bordo della crociera, potrete passeggiare per questa isola sempreverde, fermandovi a visitare la casa di un veterano di guerra. Rientro a bordo, cena e pernottamento.

6° Giorno | ATTRAVERSAMENTO DELLA FRONTIERA

Dopo le formalità doganali, attraverseremo la frontiera con la Cambogia e dopo una rilassante navigazione raggiungeremo Phnom Penh in tarda serata. In serata sono previste eccitanti attività culturali a bordo. Cena e pernottamento.

7° Giorno | PHNOM PENH

Oggi avrete modo di conoscere la storia dei giorni più oscuri della storia cambogiana e di come questi hanno segnato il suo popolo. Un viaggio in auto di circa 45 minuti, attraverserà i killing fields di Choeung Ek, dove un milione di persone vennero uccise e sepolte dagli Khmer Rossi tra il 1975 e 1979. Visiteremo un piccolo museo ed un memoriale buddhista e, prima di rientrare a bordo, visiteremo il museo del genocidio.
Conoscere questa “parte” della storia cambogiana, seppur forte e dura, è fondamentale per poter comprendere veramente il popolo cambogiano e le sue radici e permette di entrare più in contatto con loro, con il loro passato e le sfide del loro futuro.
Nel pomeriggio potrete scegliere di esser accompagnati dalla guida locale dal porto al mercato centrale di Phnomn Penh, per un pò di shopping e per mangiare in uno dei tanti ottimi ristoranti e per vedere la città in autonomia.
Prima di cena, a bordo un gruppo di bambini locali metterà in scena la tipica danza Aspara, la danza nazionale Khmer in abiti tradizionali.

8° Giorno | PHNOM PENH

Dopo una buona colazione, verrete accompagnati a bordo di un tipico Tuk Tuk in un bel tour tra i siti principali di Phnom Penh, tra cui il Royal Palace e la famosa Silver Pagoda. Nel pomeriggio avrete modo di esplorare Phnom Penh attraverso diverse possibili escursioni (con piccolo supplemento) o potrete concedervi un pò di shopping e passeggiate libere per la città. Rientro a bordo, cena e pernottamento.

9° Giorno | ANGKOR BAN – WAT HANCHEY – KAMPONG CHAM

La mattina inizia con una visita nel grazioso villaggio rurale di Angkor Ban tra case tipiche e le simpatiche mucche a riparo dal sole sotto gli alberi da banana. La sensazione è che qui il tempo si sia fermato, mentre i ritmi della vita sono quelli rurali di un tempo. Visiteremo una casa locale per conoscere i suoi abitanti e parlare del loro stile di vita e proseguiremo in una scuola locale per incontrare gli scolari durante una normale lezione. Avrete modo di girare liberamente per il villaggio prima di rientrare a bordo.
Nel pomeriggio con una camminata raggiungeremo la collina dove si trova il Wat Hanchey, un intrigante complesso religioso Buddhista e Induista, tra numerose pagode, stupa e templi.
A bordo, prima di cena, riceverete un caloroso saluto da parte dello staff della crociera, seguito da una bella cena conclusiva presso la Le Marche Dining Room.

10° Giorno | SIEM REAP

Dopo la colazione, il personale vi saluterà mentre sarete invitati a sbarcare per il trasferimento da Kampong Cham fino a Siem Reap, con uno stop per il pranzo, arrivando presso il vostro hotel a Siem Reap nel primo pomeriggio. Sistemazione nelle camere riservate. Tempo libero per ambientamento. Pernottamento.

11° Giorno | SIEM REAP: Angkor Thom – Angkor Wat – Ta Prohm

Prima colazione in hotel. Percorrete una strada costeggiata da imponenti alberi centenari, fino ad una maestosa entrata in pietra: benvenuti presso Angkor Thom, conosciuto come “la grande città”. Monumentali volti incisi nella pietra vi accoglieranno con un placido sorriso presso il Tempio Bayon, eretto nel XII – XIII secolo. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Proseguirete poi fino al tempio Baphuon, risalente all’XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi. Ammirate la Terrazza degli Elefanti: un’area di 350 metri in passato designata per le cerimonie pubbliche. Per finire, raggiungerete la Terrazza del re Lebbroso, costruita nel XII secolo, decorata da elaborate sculture di Apsara. Nel pomeriggio, vi dedicherete alla visita del tempio più rinomato: Angkor Wat. Rimarrete di certo esterrefatti dinnanzi alle dimensioni della costruzione. L’opera d’arte architetturale impressiona non soltanto per la sua imponente struttura, ma anche per la miriade di dettagli tutti da scoprire. La visita terminerà con una tappa presso Ta Phrom, un tempio che è stato inghiottito dalla foresta tropicale.

12° Giorno | SIEM REAP – SIHANOUKVILLE – KOH RONG

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Sihanoukville. Arrivo e trasferimento fino al porto per la barca diretta all’isola di Koh Rong. Arrivo e trasferimento al resort. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

13°-14° Giorno | KOH RONG

Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione da dedicare ad attività facoltative e balneari. Pernottamento.

15° Giorno | KOH RONG – PHNOM PENH – HONG KONG

Prima colazione in hotel. Trasferimento in barca fino a Sihanoukville e quindi trasferimento in aeroporto fino a Phnom Penh per il volo diretto a Hong Kong. Transito.

16° Giorno | HONG KONG – ITALIA

Partenza del volo Cathay Pacific diretto in Italia. Arrivo in mattinata.

da € 4890

Comprende:

  • Voli internazionali in classe economica con Cathay Pacific.
  • Volo domestico Cambodia Air da Siem Reap a Sihanoukville.
  • Tutti i trasferimenti come da programma, con veicoli con aria condizionata.
  • Trasferimento in barca da Sihanoukville a Koh Rong e viceversa.
  • Crociera Lotus Cruise.
  • Assistenza di personale parlante italiano.
  • Escursioni con guida locale parlante italiano a Hanoi e Siem Reap su base privata.
  • Pasti come da programma, bevande escluse.
  • Sistemazione in camera doppia con servizi privati come da tabella.
  • Assistenza Bell Travel 24 ore su 24.

LA LOTUS CRUISE COMPRENDE:

  • Tutti i trasferimenti come indicato nel programma.
  • 7 pernottamenti a bordo del Mekong Navigator.
  • Pensione completa con cene a tema.
  • Vino, birra e bevande analcoliche in omaggio a pranzo e a cena.
  • Ricevimento di benvenuto con champagne.
  • Caffè specializzato e selezione di tè pregiati al Le Salon disponibile tutto il giorno.
  • Cocktail giornaliero serale al tramonto, birra alla spina e liquori.
  • Acqua in omaggio durante le escursioni e bottiglia d’acqua in alluminio.
  • Wi-Fi gratuito in camera e aree comuni.
  • 3 esperienze esclusive di Lotus Cruises: una varietà di spettacoli culturali a bordo, calligrafia e spettacolo di addio.
  • Escursioni autentiche con guide dedicate come indicato nel programma.
  • Equipaggio che parla inglese a bordo.
  • Spese portuali.
  • Mance per l’equipaggio a bordo.

Non comprende:

  • Tasse aeroportuali € 350 e pacchetto assicurativo € 75;
  • I pasti ove non espressamente indicati;
  • Le bevande, le mance e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”;

Validità:

  • Quota orientativa per dicembre 2019 con hotel categoria lusso. Contattateci per altre quotazioni e periodi, il prezzo può variare sensibilmente anche di meno.

Galleria immagini

Mappa del viaggio

Leave a Review

Your email address will not be published.