Viaggio a Java, il cratere Ijen in notturna e Gili Gede

Home // Viaggio a Java, il cratere Ijen in notturna e Gili Gede
Viaggio a Java, il cratere Ijen in notturna e Gili Gede

Viaggio a Java, il cratere Ijen in notturna e Gili Gede

Introduzione

Introdurre in poche righe questo viaggio non è facile. Si parte da Yogyakarta, cuore culturale dell’isola di Java, con i suoi complessi buddisti (Borobudur) e induisti (Prambanan). Si attraversa la regione di Surabaya in treno per arrivare vicini al Monte Bromo, un vulcano da scalare immerso in un’ambiente lunare. Visto che i vulcani sono tra i molti protagonisti della natura indonesiana, proseguiremo per il Monte (vulcano) Ijen, dove, con un trekking notturno a lume di torcia, si avrà la possibilità di ammirare un’effetto naturale estremamente raro ed elettrizzante: la lava blu, frutto della reazione chimica tra lava in fuoriuscita e l’aria sulfurea.

Lasciata Java, qualche notte nella verde e tranquilla Ubud, cuore culturale di Bali, è l’occasione ideale per ricaricare un attimo le batterie, per ripartire alla scoperta dell’isola di Lombok, soggiornando nell’isola di Gili Gede, piccola, tranquilla e bagnata da un gran bel mare.

HIGHLIGHTS:

Voli di linea Singapore Airlnes
Soggiorno a Singapore
Escursione notturna per ammirare la lava blu del Monte Ijen
La bella Gili Gede
Tour in lingua italiana

Programma

1° GIORNO • MILANO MALPENSA ⇒ SINGAPORE

Partenza dall’Italia con volo di linea Singapore Airlines per Singapore. Pasti e rinfreschi a bordo.

2° GIORNO • SINGAPORE ⇒ YOGJAJARTA

Arrivo a Singapore presto la mattina. Coincidenza con il volo diretto a Yogjakarta. Arrivo e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida trasferimento in hotel. Tempo libero per ambientamento. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO • YOGJAJARTA

Prima colazione in albergo e partenza per la visita della città con il famoso Keraton, la grande reggia dei Sultani, al centro della zona vecchia della città ed il Museo Sonobudoyo, il più importante della città (aperto tutti i giorni eccetto il Lunedì). Sosta nella piccola cittadina di Kota Gede, famosa per la lavorazione dell’argento. Si prosegue per la visita all’imponente Tempio Buddista di Borobudur, riconosciuto patrimonio dell`UNESCO, risalente tra il 750 e l’850 d.C. e quindi ancor più antico del famoso Angkor Wat in Cambogia. Esteso su 6 terrazze quadrangolari, sormontate da altre 3 terrazze circolari il Tempio è decorato da 2762 bassorilievi e 504 statue del Buddha. Sulla terrazza superiore si possono ammirare ben 72 statue raffiguranti il Buddha seminascoste all’interno di bellissimi stupa a grata. I pannelli di pietra scolpiti raccontano la storia della dottrina Buddista Mahayana e sono la testimonianza della vita Javanese dell’ VIII e IX Secolo. E’ prevista anche la visita ai vicini Templi, piu` piccoli ma altrettanto importanti, di Pawon e Mendut. Proseguimento per la visita al Tempio di Prambanan, il grande complesso religioso hinduista risalente al IX secolo. Pernottamento.

4° GIORNO • YOGJAKARTA ⇒ SURABAYA

Prima colazione in albergo. Di buon mattino trasferimento alla stazione ferroviaria di Yogyakarta per la partenza in treno per Surabaya. Arrivo, trasferimento in albergo. Pernottamento.

5° GIORNO • SURABAYA ⇒ BROMO

Prima colazione in albergo e partenza per il Monte Bromo con sosta lungo la strada per la visita di Mojokerto e Trowulan. Si arriverà in jeep nei pressi del maestoso cratere. Arrivo, trasferimento in albergo. Pernottamento.

6° GIORNO • BROMO ⇒ IJEN

Sveglia all’alba e partenza per l’escursione al Monte Bromo, per ammirare un bellissimo paesaggio naturale ed il meraviglioso spettacolo del sorgere del sole sul monte Penanjakan (2775 mt).
La temperatura sulla montagna può scendere fino a 5 gradi Celsius, quindi si consiglia di portare vestiti caldi. Dopo il sorgere del sole, si può procedere a scalare il vulcano.
Quindi procederete al cratere del Monte Bromo con una jeep attraverso il mare di sabbia scintillante. Si continuerà fino ad arrivare vicino al cratere a piedi o su un cavallo, e quindi si salirà con le scale verso l’alto dove si può godere una vista spettacolare. Rientro in albergo per la prima colazione.
Al termine partenza per l’altopiano dell’Ijen. Arrivo e trasferimento in albergo. Pernottamento. Cena presso Ijen Resort.

7° GIORNO • IJEN escursione notturna

Incontro verso la mezzanotte con la guida presso l’hotel per iniziare l’escursione in notturna del vulcano Ijen. Dopo un viaggio di circa un ora e mezza arriveremo al parcheggio più avanzato nell’area dell’Ijen dove, lasciata la macchina, inizieremo la risalita della montagna. Attraverseremo un sentiero di montagna immersi nel buio della notte, accompagnati dalla guida e dalla luce delle torce in un ambiente suggestivo e surreale, indubbiamente affascinante. Verso le 03.00 di notte raggiungeremo la sommità del monte Ijen, da cui si può ammirare il cratere in tutta la sua incredibile bellezza, con colate e fuoriuscite di lava di colore blu elettrico, conseguenza della reazione chimica della lava con l’aria sulfurea del cratere.
Dopo aver ammirato questo spettacolo della natura, verso le 04.30 riprenderemo la discesa del monte fino a tornare al parcheggio e riprendere la jeep per il rientro in hotel, previsto per le 07:30 circa.
Resto della giornata libera a vostro piacimento.

8° GIORNO • IJEN ⇒ BALI Ubud

Prima colazione in albergo. Proseguimento per Licin con sosta per la visita della Piantagione Kali Bendo a Licin dove si potrà assistere al processo di produzione del caffè e della gomma. Si prosegue poi per l’Oshing Complex per ammirare come la popolazione locale produce corde dalla lavorazione delle foglie di banano. Il viaggio prosegue verso Bali attraversando lo Stretto. Incontro con la guida e partenza per il villaggio di Pejaten, centro di produzione di ceramiche tradizionali e di piastrelle ornamentali. Trasferimento nelle zona sud di Bali, sistemazione in albergo. Pernottamento.

9°-10° GIORNO • BALI Ubud

Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione da dedicare ad attività facoltative. Pernottamento.

11° GIORNO • BALI ⇒ LOMBOK ⇒ GILI GEDE

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto per il volo Garuda diretto a Lombok. Arrivo e trasferimento al molo per la barca diretta a Gili Gede, meno conosciuta di Gili Trawangan, ma davvero bellissima e incontaminata. È un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling. Pernottamento.

12°-14° GIORNO • GILI GEDE

Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione da dedicare ad attività facoltative o balneari. Pernottamento.

15° GIORNO • GILI GEDE ⇒ LOMBOK ⇒ SINGAPORE

Prima colazione in hotel. Trasferimento in barca fino a Lombok e quindi in aeroporto per il volo diretto a Singapore. Arrivo a Singapore ed incontro con l’incaricato per il trasferimento in hotel. Pernottamento.

16°-17° GIORNO • SINGAPORE

Prima colazione in hotel. Giornate a disposizione da dedicare ad attività facoltative o shopping. Pernottamento.

18° GIORNO • SINGAPORE ⇒ MILANO MALPENSA

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo Singapore Airlines diretto a Milano Malpensa. Partenza del volo la sera alle 23:35. Pernottamento a bordo.

19° GIORNO • MILANO MALPENSA

Arrivo previsto alle ore 06:15.

Cosa comprende la nostra proposta:

  • Biglietti aerei intercontinentali validi su voli Singapore Airlines in classe economica;
  • Biglietti aerei sui voli interni di linea Garuda Indonesia;
  • Sistemazione in camera doppia con servizi privati in hotel come da programma;
  • Pasti come da programma;
  • Guida locale parlante italiano;
  • Escursioni e visite come da programma;
  • Assistenza Bell Travel 24 ore su 24

Galleria immagini

Mappa del viaggio

Invia richiesta