Trekking con i rangers nel Cardamom Tended Camp

Unitevi ai rangers della Wildlife Alliance, per partecipare a indimenticabili trekking nella fitta foresta del parco nazionale di Botum Sakor, aiutandoli nella loro opera contro il bracconaggio e la valorizzazione di questa area ricchissima di biodiversità. In kayak invece risalirete i Preak Tachan River e, dormendo nelle comode tende del campo, vi sentirete parte di una vera e propria avventura.

Il Botum Sakor National Park, il  Cardamom Tended Camp e la Wildlife Alliance

Situato nella provincia di Koh Kong, nella Cambogia occidentale, il Botum Sakor National Park è il parco nazionale più grande della nazione. Il Cardamom Tended Camp, composto da nove tende, si trova nel cuore del parco, in una concessione di circa 18.000 ettari protetto e preservato dalla Wildlife Alliance e dai ranger forestali. Il parco è composto dall’80% di foresta pluviale sempreverde spaziando dalla catena montuosa delle Cardamom Mountaisn fino alla costa. Il clima e le condizioni ambientali indisturbate hanno trasformato il parco nell’habitat naturale di numerosi mammiferi e selvaggina, tra cui leopardi, orsi dal collare bianco, elefanti e gibboni.
In passato vaste aree del parco, cosi ricco di biodiversità, è stato colpito da una pesante (e spesso sconsiderata) deforestazione e dal fenomeno del bracconaggio nei confronti della sua ricca e varia fauna.
Oggi l’area è stata suddivisa in diverse concessioni, tra qui quella che ospita il campo tendato, creata con l’obbiettivo di preservare e proteggere una vasta parte della foresta grazie anche allo sviluppo di un eco-turismo responsabile e sensibile.
Allo stesso tempo, la Wildlife Alliance, in accordo con il Ministero dell’Ambiente, si impegna dal 2000 a controllare e conservare questo importantissimo corridoio wildlife e grazie ai suoi attuali dodici ranger, la caccia illegale e bracconaggio è diminuita enormemente.

L’obbiettivo del Cardamom Tended Camp è quindi supportare la Wildlife Alliance nella cooperazione con le comunità locali, permettendo ai suoi ospiti di contribuire alla conservazione del questa incredibile foresta e i suoi animali, attraverso attività ed escursioni organizzate dai ranger e staff locale.

Il Cardamom Tended Camp offre nove tende di lusso in stile safari. In linea con la filosofia che porta avanti insieme alla Wildlife Alliance, Minor Group e YAANA Ventures cerca di minimizzare l’impatto della struttura con l’ambiente e comunità locali utilizzando diverse forme di eco-sostenibilità offrendo pacchetti di soggiorno abbinati a trekking e kayaking. Oltre a quello qui proposto è possibile soggiornare per periodi più lunghi con due ulteriori pacchetti, da richiedere se interessati.

1° GIORNO | PHNOM PENH – CARDAMOM TENDED CAMP

Incontro con l’autista presso il vostro hotel per le 08:30-09:00 e partenza per il molo di Trapeang Rung (circa 5 ore di viaggio). Lungo la strada potrete fermarvi per una pausa caffè ed per mangiare un boccone (non compreso). Arrivati al molo, potrete rinfrescarvi nella lounge del lodge in attesa dell’imbarco sulla barca che vi porterà nel parco nazionale. Partenza della barca previsto per le ore 14:00 e in circa un’ora di navigazione sul fiume Preak Tachan raggiungerete il Cardamom Tended Camp.
Arrivati al campo verrete accolti dallo staff del campo e accompagnati presso la vostra tenda.
Nel pomeriggio parteciperete ad una camminata esplorativa intorno al campo, dove la ricca biodiversità vi lascerà a bocca aperta. Avrete anche modo di conoscere più nel dettaglio i progetti e i lavori portati avanti dalla Wildlife Alliance.
Cena e pernottamento nel Cardamom Tended Camp.

2° GIORNO | CARDAMOM TENDED CAMP

Dopo una buona colazione di prima mattina, incontrerete i ranger della Wildlifa Alliance e, insieme ad una guida parlante inglese, vi imbarcherete in un trekking lungo i sentieri abbandonati dei bracconieri e cacciatori, attraverso la densa foresta. Approfittatene per prestare la massima attenzione intorno a voi, in questo modo potrete ammirare la natura e scorgere la fauna locale. Il trekking di mezza giornata, terminerà presso la stazione dei ranger, dove sono esposte diverse trappole ed attrezzature utilizzate dai bracconieri. Dopo pranzo potrete tornare al Cardamom Tended Camp ripercorrendo lo stesso sentiero o in kayak.
Cena e pernottamento nel Cardamom Tended Camp.

3° GIORNO | CARDAMOM TENDED CAMP – PHNOM PENH

Prima colazione e se ve la sentite potreste svegliarvi preso per fare qualche altra passeggiata lungo i sentieri intorno al campo per vostro conto, prima di re-imbarcarvi sulla barca che tornerà a Trapeang Rung (partenza per le ore 10:00).
Arrivo a Trapeang Rung e trasferimento a Phnom Penh per proseguire il vostro viaggio.

da € 480

Comprende:

  • Trasferimento privato da Phnom Penh a Trapeang Rung e viceversa;
  • Trasferimento in barca da Trapeang Rung al campo e vicevero;
  • Pernottamento in tenda al Cardamom Tended Camp;
  • Pasti come da programma;
  • Acqua potabile;
  • Guida parlante inglese in aggiunta ai ranger durante le camminate;
  • Assistenza Bell Travel 24 ore su 24;

Non comprende:

  • Tasse aeroportuali da calcolare e pacchetto assicurativo € 75;
  • I pasti ove non espressamente indicati;
  • Le bevande, le mance e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”;

Validità:

  • Quota valida, fino ad esaurimento posti.

Galleria immagini

Video

Leave a Review

Your email address will not be published.