I mille panorami del Giappone

Da Tokyo a Kyoto

I mille panorami del Giappone

Questo itinerario vi porterà in contatto con la quotidianità del Giappone più vero e rurale, senza per questo rinunciare alla visita delle grandi città né alla meravigliosa esperienza delle onsen e di un pernottamento in ryokan. Lasciatevi sedurre dalle infinite sfumature che questo Paese ricco di storia e cultura, ha da offrire. Questo itinerario è particolarmente indicato per chi preferisce viaggiare col proprio ritmo, immergendosi appieno nei luoghi visitati, grazie alla grande quantità di giornate libere e la possibilità di spostarsi in assoluta in autonomia utilizzando il Japan Rail Pass.

Tappe principali dell’itinerario:

Tokyo – Kanazawa – Takayama – Nagoya – Nara – Kyoto

Perché scegliere questo itinerario?

  • Japan Rail Pass incluso.
  • Tre visite guidate in lingua italiana, così da poter capire meglio la storia e cultura del Paese.
  • La maggior parte dei giorni sono liberi, così da poter viaggiare con il vostro ritmo!
  • Le tappe vi permetteranno di conoscere il Giappone delle grandi città ma anche con un assaggio di quello rurale.
  • Pernotterete in un tradizionale ryokan e proverete le tipiche onsen!

1° giorno | Partenza dall’Italia

Partenza dall’Italia con voli di linea. Pasti e pernottamento in volo.

2° giorno | Arrivo a Tokyo

Arrivo all’aeroporto di Tokyo. Incontro con l’assistente in lingua italiana a disposizione fino all’arrivo in hotel. L’assistente vi aiuterà a convalidare il Japan Rail Pass e vi assisterà fino al momento del check-in in hotel. Il trasferimento in hotel sarà effettuato tramite i mezzi pubblici, molto ben organizzati (l’assistenza in aeroporto potrebbe essere in condivisione con altri viaggiatori). Resto del giorno libero per iniziare ad esplorare Tokyo e i suoi quartieri. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

3° giorno | Tokyo

Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita di Tokyo con una guida in italiano (in condivisione).

La prima tappa sarà il museo di Edo-Toyo, dove approfondire la storia e cultura della città, per poi proseguire toccandola con mano visitando il caratteristico quartiere di Asuka, dove sorgono il tempio Senso-ji, il più antico della città, e il lungo viale Nakamise-dori, con i suoi tradizionali negozi. La visita proseguirà con una passeggiata fuori il Palazzo Reale, con il famoso ponte Nijubashi e nell’elegante quartiere di Ginza; per poi concludersi presso il Bunkyo Civic Center, un grattacielo con piattaforma panoramica dal quale godere di una splendida vista sulla metropoli. Resto della serata libera e pernottamento in Hotel.

4° giorno | Tokyo

Colazione in hotel e intera giornata libera a disposizione. Pernottamento in hotel.

Visita guidata opzionale – Visita di Tokyo [pasti non inclusi]
Intera giornata alla scoperta del lato più vivace e animato di Tokyo. Esploreremo il famoso mercato ittico di Tokyo per poi proseguire sull’isola artificiale di Odaiba, dove visiteremo il Miraikan (Museo nazionale della scienza emergente e dell’innovazione) e dove si potremo godere della spettacolare vista del Raimbow Bridge sulla baia di Tokyo. Infine trasferimento fino al popolare quartiere di Shibuya, famoso per l’impressionante incrocio che si dice sia uno degli attraversamenti pedonali più trafficati al mondo.

5° giorno | Tokyo – Kanazawa

Colazione in hotel e trasferimento per proprio conto da Tokyo a Kanazawa utilizzando il Japan Rail Pass. Giornata libera a disposizione e pernottamento in hotel.

A Kanazawa consigliamo di visitare il parco Kenrokuen, considerato come uno dei tre giardini paesaggistici più belli del Paese, il mercato di Omicho-ichiba, famoso per i prodotti ittici e il Nagamachi Yuzen-kan, dove sono esposti splendidi kimono in seta Kaga Yuzen, la tecnica tradizionale della zona.

*** Il bagaglio verrà spedito separatamente da Tokyo direttamente a Nagoya per mezzo corriere (incluso). Per il soggiorno a Kanazawa e Takayama ricordiamo, quindi, di preparare un bagaglio a mano per le due notti. ***

6° giorno | Kanazawa – Takayama

Colazione in hotel e trasferimento per proprio conto da Kanazawa a Takayama utilizzando il Japan Rail Pass. Prima di partire consigliamo di visitare l’affascinante quartiere di Higashi Chaya, famoso per le geishe e le sue antiche abitazioni perfettamente conservate. All’arrivo a Takayama, check-in in un tipico ryokan e cena tradizionale. Pernottamento in ryokan.

Servizio alternativo opzionale [pasti non inclusi]
Invece di prendere il treno, trasferimento con pullman di linea con tratta Kanazawa – Shirakawa-Go – Takayama. A Shirakawa-Go si potrà scendere per visitare questo caratteristico villaggio dalle case a tetto spiovente in paglia, gemellato con Alberobello e Patrimonio UNESCO. Proseguimento, sempre in autonomia, fino a Takayama.

7° giorno | Takayama – Nagoya

Colazione in ryokan. In mattinata consigliamo la visita dei mercatini tradizionali e del Takayama Jin’ya, già residenza del signore del clan Kanamori e poi sede del governatore dell’antica provincia di Hida. Trasferimento in autonomia fino a Nagoya utilizzando il Japan Rail Pass. Pernottamento in hotel.

8° giorno | Nagoya – Misugi

Colazione in hotel. Trasferimento da Nagoya a Sakakibara-Onsenguchi con assistente parlante inglese. La navetta dell’hotel vi accompagnerà fino alla struttura*. Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta delle locali attività di silvicoltura nei boschi in cui è immerso il resort. Passeggiata lungo l’antica strada di Ise (in origine, l’antica via di pellegrinaggio all’omonimo santuario) e visita alla casa di uno degli abitanti del luogo, per sperimentare in prima persona la vita quotidiana della regione. Al rientro in hotel, ci si potrà rilassare con un bagno termale (disponibili diverse vasche, alcune delle quali si potranno affittare privatamente). Pranzo e cena in stile tradizionali inclusi nel soggiorno. Pernottamento in resort.

*** Il bagaglio verrà spedito separatamente da Nagoya direttamente a Kyoto per mezzo corriere (incluso). Per il soggiorno a Misugi ricordiamo, quindi, di preparare un bagaglio a mano per la notte. ***

*Le attività possono variare a seconda del clima, della stagione o per cause di forza maggiore.

9° giorno | Misugi – Kyoto

Colazione in hotel. Trasferimento da Sakakibara-Onsenguchi a Kyoto via Yamato Yagi utilzzando il Japan Rail Pass. Resto del giorno libero. Pernottamento in hotel.

10° giorno | Kyoto

Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita di Kyoto con guida in italiano.

La visita comprenderà il tempio Kiyomizu-dera* e i suoi dintorni, il tempio Ryoan-ji con il suo giardino zen, il Padiglione d’Oro del Kinkaku-ji simbolo della città e il tempio Sanjusangen-dp, che custodisce 1.001 statue lignee di Kannon. Pernottamento in hotel.

*l’edificio potrebbe essere parzialmente coperto dai restauri in corso.

11° giorno | Kyoto – Nara – Fushimi – Kyoto

Colazione in hotel e partenza da Kyoto per Nara con treno regionale veloce. Intera giornata dedicata alla visita di Nara con guida in italiano.

Visiteremo il Todai-ji, il tempio dove è custodito il Grande Buddha, una delle statue in bronzo più grandi del mondo e il grande santuario shintoista Kasuga, circondato da 10.000 lanterne. Entrambi si trovano nel parco di Nara, dove vivono numerosi daini in uno strato di semi-libertà. Rientro a Kyoto fermandosi presso il Fushimi Inari Taisha, per ammirare gli infiniti portali rossi. Pernottamento in hotel.

12° giorno | Kyoto – Osaka-Rientro in Italia

Colazione in hotel e giornata libera fino al trasferimento in autonomia fino all’aeroporto, con mezzi pubblici (non inclusi). Volo di rientro in Italia.

13° giorno | Arrivo in Italia

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Quota di partecipazione individuale

Da definire

Cosa comprende la quota
  • Biglietti aerei intercontinentali in classe economica.
  • Assistente in lingua italiana dall’aeroporto all’hotel il giorno dell’arrivo.
  • Trasferimento dall’aeroporto all’hotel di Tokyo con mezzi pubblici.
  • Assistente in lingua inglese il giorno 8.
  • Guida in lingua italiana in condivisione nelle visite guidate come da programma.
  • Japan Rail Pass da 7 giorni (2° classe).
  • Treno espresso Kintetsu Nagoya – Sakakibara/Onsenguchi e Sakakibara/Onsenguchi – Kyoto.
  • Sistemazione in camera doppia come da tabella (o similari).
  • Prima colazione in hotel, 1 pranzo e 2 cene.
  • Trasferimento bagagli Tokyo – Nagoya / Nagoya – Kyoto.
  • Assistenza telefonica in italiano in loco.
  • Assistenza Bell Travel dall’Italia h24.
Non compreso / da aggiungere

Tasse aeroportuali e pacchetto assicurativo indicati separatamente, mance, bevande durante i pasti, tour e visite opzionali a scelta, trasferimento da Kyoto all’aeroporto di Kansai, spese personali e quanto non indicato alla voce la quota comprende.

Partenze programmate

L’itinerario è un viaggio semi-individuale ovvero è su base privata per tutto la durata del viaggio e solo le tre escursioni in lingua italiana sono in condivisione con altri viaggiatori, così da tenere i prezzi più bassi. Per questo le partenze sono già “fissate”, così da potersi combinare con le tre visite guidate programmate.

  • Marzo 2022: 7, 14, 21, 28
  • Aprile 2022: 4, 11, 15, 18, 25
  • Maggio 2022: 2, 9, 16, 23, 30
  • Giugno 2022: 6, 13, 20, 27
  • Luglio 2022: 4, 11, 18, 25
  • Agosto 2022: 1, 8, 15, 22, 29
  • Settembre 2022: 5, 12, 19, 26
  • Ottobre 2022: 10, 17, 31
  • Novembre 2022: 6, 14, 21, 28
  • Dicembre 2022: 5, 12, 19

In alternativa è sempre possibile fare questo itinerario come viaggio totalmente individuale, con una guida solo per voi e potendo così scegliere più liberamente quando partire (con altre quote).

Restrizioni / Normativa Covid-19
(fonte Ministero degli Affari Esteri)

Attualmente la legislazione italiana permette i viaggi per turismo in Giappone, ma il Giappone non ha ancora riaperto le frontiere ai viaggiatori.

Una volta inviata la richiesta di preventivo, riceverai un'email di conferma. Per sicurezza, controlla anche nella cartella dello SPAM.

Mappa del viaggio