Australia

Viaggi in Australia

Benvenuti in Australia

Un paese le cui dimensioni difficilmente si riescono a comprendere veramente. Talmente è vasto che non si può dire di averlo visto e attraversato ancora tutto, concetto che è coerente con il significato dell’espressione latina da cui arriva il suo nome: Terra Australis Incognita, ovvero terra meridionale sconosciuta; ovviamente parliamo dell’Australia.
L’Australia ha da sempre ispirato tanta curiosità quanto fascino. La sua lontananza, la sua immensità, la sua natura particolare, la sua storia e il patrimonio culturale dei suoi abitanti più antichi, gli aborigeni, dalle origini poco chiare e dalle tradizioni così misteriose.
Un paese che per capire, scoprire e amare non basterebbe una vita, dove convivono città moderne vivaci e cosmopolite, piccoli centri abitati scavati nel sottosuolo, deserti impenetrabili, verdi vallate ricoperte da vigneti, terre modellate dal tempo e dalle intemperie con incredibile creatività, foreste fluviali ricche di vita, catene montuose verdeggianti, desertiche e ammantate da soffice neve, una bellissima barriera corallina, sinuose spiagge di sabbia bianca e molto, molto altro.

Un paese così vasto significa anche un clima piuttosto vario. Ad esclusione del nord tropicale (Top End) dove le stagioni sono due (delle piogge e secca) nel resto dell’Australia le stagioni sono le quattro che conosciamo anche noi in Europa. Differenza importante è che trovandosi nell’emisfero settentrionale, le stagioni sono invertite.
Da Dicembre a febbraio è piena estate, da Marzo a Maggio è autunno, da Giugno ad Agosto è inverno e da Settembre a Novembre è primavera.

Estate

Da Dicembre a Febbraio

Buona parte dell’Australia è caratterizzata da giornate calde e soleggiate, ideali per apprezzare le spiagge e il sud del paese. Nell’outback, il cuore dell’Australia, le temperature sono piuttosto alte, mentre lungo la Grande Barriera Corallina appaiono le meduse, motivo per cui sarà necessario munirsi di muta durante le immersioni.
Nel Top End è già iniziata la stagione delle piogge (da novembre ad aprile) con forti rovesci e tempeste tropicali.

Autunno

Da Marzo a Maggio

Temperature più fresche e i colori della natura che si spostano verso tonalità arancio, rosso e le loro tante sfumature. Regioni come il Victoria e la Tasmania regalano bellissimi scorci, mentre le grandi città ospitano numerosi eventi e festival. Le temperature lungo le spiagge, come nella Gold Coast, sono ancora ideali per godersi questi paradisi.
Nel Top End ci si trova ancora nella stagione delle piogge.

Inverno

Da Giugno ad Agosto

Temperature in ulteriore diminuzione, scoprendo che anche in Australia si può sciare, come sulle Alpi Australiane nel sud del paese. Le città sono più fredde, ma sempre piacevoli da visitare, mentre è il Top End a iniziare la stagione secca, con giornate miti ideali per scoprire i paesaggi di questa parte del paese. Anche la parte più a nord della Barriera, verso Cairns e le Whitsunday le giornate sono calde, ideali per una bella immersione, senza meduse.

Primavera

Da Settembre a Novembre

Giornate soleggiate e temperature fresche, ideali per scoprire l’outback, per visitare il Top End e per ammirare lo sbocciare della natura in tutto il paese, come anche nelle grandi città, un vero tripudio di colori.