Giappone

Viaggi in Giappone

Benvenuti in Giappone

Il Paese del Sol Levante. Terra di contrasti, con una storia e cultura forte e profonda, come il rosso della sua bandiera, che richiama lo stesso sole che inizia a sorgere da questa parte del mondo. E’ questa l’origine del suo nome, il Giappone era tra le prime terre a vedere il sorgere del sole (in questo emisfero).
Terra incredibilmente moderna, dove tutto sembra correre verso un continuo progresso e futuro, ispirando il resto del mondo, ma che nasconde un’anima profondamente legata alle proprie antiche tradizioni, alla sua cultura forgiata da una storia estremamente variegata e affascinante. Basta spostarsi da Tokyo per accorgersi quanto contrasto ci sia tra le frenetiche metropoli e i ritmi più pacati e lenti delle zone rurali. Lo stesso contrasto che si trova nelle stesse città, dove accanto a modernissimi grattacieli e affollati incroci, si nascondo giardini Zen immacolati, immersi nella quiete più assoluta.
Se Tokyo è la capitale commerciale e politica del paese, dove trovare quartieri incredibili, Kyoto è quella della sua cultura, con i suoi templi, parchi e siti storici. A Kanazawa si ripercorre la storia dei mitici Samurai, a Nara si possono incontrare i cervi sacri e le foreste di bambù, a Takayama, ai piedi delle Alpi Giapponesi, ci si immerge nel folklore del paese.
La scelta è ampissima, in Giappone chiunque può trovare ciò che cerca, dalla bellissima natura ad una cultura tutta da scoprire, dall’immergersi nel mondo dei cartoni e manga in cui siamo cresciuti e che qui sono nati, al dormire in un’abitazione tipica, secondo i ritmi e le abitudini locali.

Il periodo generalmente più indicato per visitare il Giappone è in primavera (Marzo e Aprile) o in autunno (Ottobre e Novembre), stagioni dalle giornate soleggiate e asciutte. In estate (da Maggio a Settembre) le temperature si alzano e le città possono risultare particolarmente umide e calde, con pesanti piogge un po in tutto il paese (salvo la regione di Hokkaido) tra Giugno e Luglio. L’inverno, freddo e ventoso, porta anche forti nevicate nella zona di Hokkaido e tra le Alpi Giapponesi, ideali invece per gli amanti degli sport invernali.

Honshu

L’isola più grande del Giappone è quella che ospita anche le città di Tokyo, Kyoto e Osaka. La parte nord dell’isola e le Alpi Giapponesi, raggiungono temperature particolarmente fredde in inverno, anche intorno agli 0°C di media, mentre la parte centrale e sud dell’isola (dove si trovano le grandi città) ha temperature invernali leggermente più alte.
Giugno è il mese più umido e piovoso, fino a i primi di Luglio.
La primavera e l’autunno sono le stagioni con clima più mite e giornate soleggiate, ideali anche per ammirare le fioriture o il suggestivo foliage.

Isolo di Okinawa

L’isola più meridionale del Giappone, ha un clima sub-tropicale per tutto l’anno, con temperature che difficilmente scenderanno sotto i 20°C. Le piogge che arrivano tra Maggio e Giugno sono tropicali, quindi intense ma di breve durata. In inverno la temperature è la più mite del paese.

Hokkaido

L’isola più settentrionale del paese e la più fredda, con temperature che arrivano anche sotto lo zero in inverno, con massime sui 25°C in estate. Le forti nevicate invernale sono ideali per praticare sport invernali, mentre in primavera la neve sciolta regala ottimi paesaggi per il trekking nei Parchi Nazionali. In estate, mentre il resto del paese è umido e caldo, Hokkaido mantiene una temperature piacevole e giornate soleggiate. L’isola è lontana anche dai tifoni che possono toccare le isole più a sud.

Shikoku e Kyushu

Appena sotto l’isola di Honshu, hanno temperature simili a quell’area.