Corea del Sud

Viaggi in Corea del Sud

Benvenuti in Corea del Sud

Terza economia dell’Asia e terra di estremi ed equilibri. La Corea del Sud è un paese dove un profondo rispetto e attaccamento alle tradizioni e al proprio bagaglio culturale convive con un continuo protendersi verso il futuro, come le sue metropoli (Seoul e Busan in testa) testimoniano. Un paese divenuto culla della cultura pop e commerciale che ispira e appassiona buona parte dell’Asia, come quella americana fece con l’occidente; e allo stesso tempo un paese dove sperimentare la serena e quieta pratica del temple stay (il soggiorno nei templi buddhisti), particolarmente diffusa. Un paese relativamente piccolo, ma che racchiude Parchi Nazionali, isole tropicali, catene montuose che in inverno si ammantano di bianco e in autunno si colorano di rosso e amaranto, una cucina particolare e caratteristica, antichi siti regali e valli ricoperte da verdi risaie.

Eppure, la Corea del Sud è una destinazione ancora poco conosciuta e turistica, con una cultura e identità ben definita, dove scoprire un calore e un’accoglienza che ha pochi eguali in Asia.

Il periodo migliore per visitare la Corea del Sud è indubbiamente la primavera e l’autunno. Stagioni che condividono temperature miti, un clima più secco e poco piovoso.

Nel complesso parlare di clima e tempo in Corea del Sud è più semplice rispetto ai tanti altri paesi asiatici. Le stagioni sono quattro e ancora abbastanza marcate e coinvolgono in egual misura l’intero paese, viste le dimensioni. Primavera (da Aprile a Giugno), estate (Luglio e Agosto), autunno (da Settembre a Novembre) e inverno (da Dicembre a Marzo).

Primavera

Da Aprile a Giugno

Temperature che si aggirano sui 15-18°C, natura in fiore (come i ciliegi rosa della città di Gyeongju), giornate soleggiate, clima secco e tempo clemente, con poche precipitazioni. Non a caso è il periodo in cui si concentrano molte fiere e festival. Ideale anche per destinazioni naturali come parchi nazionali.

Estate

Da Luglio ad Agosto

Il periodo dell’anno più caldo, ma anche il più umido e piovoso. Motivo per cui sono molto ricercate le località di mare come Busan e l’isola di Jeju, per la brezza marina e le spiagge.

Autunno

Da Settembre a Novembre

Come per la primavera, anche in autunno la Corea del Sud si colora, ma di tonalità rosse e arancio che ricoprono montagne e foreste. Le temperature si abbassano, così come le piogge diminuiscono, rendendo questo periodo particolarmente indicato per visitare il paese.

Inverno

Da Dicembre a Marzo

In Corea del Sud si scia. L’inverno, infatti, porta un sensibile abbassamento delle temperature (maggiore al nord, minore lungo le coste a sud) con monti innevati dove poter praticare sport invernali. Secco come clima è un periodo affascinante, sicuramente meno “affollato” rispetto alla primavera, regalando scorci e momenti indimenticabili.