Benvenuti in Myanmar
Difficile descrivere il Myanmar in poche righe. Forse la definizione più adatta è quella di un paese con un anima. Lo si capisce subito dalla gente che si incontra per strada. Tante culture e popoli diversi, vero tesoro del paese (ma purtroppo a volte motivo di conflitto), abitano e rendono unica una terra ricca di storia e dalla natura spiazzante, dove le persone sono ciò che probabilmente rimarrà più impresso nella memoria.
Un viaggio in Myanmar sa ancora di un viaggio quasi alle frontiere del mondo conosciuto, di strade polverose e antiche ed epiche storie.
Come quella di Bagan, la risposta del Myanmar ai siti di Angkor Wat e Machu Pichu, con la sua distesa di più di 3000 templi e pagode; e dei palazzi regali di Mandalay.
O dei viaggi a bordo di battelli coloniali lungo i due grandi fiumi del paese, l’Irrawaddy e il Chindwin, tuffandosi a pieni polmoni nel Myanmar coloniale inglese, fino ai confini con l’India, tra stazioni di posta, insediamenti commerciali e scorci indelebili; passato che si ritrova anche tra le vie di Yangon, l’ex capitale.
Poi c’è il Myanmar dei villaggi e delle tante etnie, come gli abitanti del mitico Lago Inle o i villaggi montani del Kayah State, ideale per il trekking.
E le bellezze naturali continuano, come le spiagge e arcipelaghi assolati e bagnati da acque smeraldine nel sud del paese, come le Mergui o Ngapali Beach; mentre al nord, le propaggini della catena dell’Himalaya trasformano il paesaggio in un suggestivo ambiente di alta montagna, come a Putao.
Un viaggio in Myanmar richiede gentilezza, responsabilità e apertura mentale e quello con cui ricambierà sarà un’esperienza che vi porterete sempre nella vita.
Il periodo veramente “migliore” per visitare il Myanmar è tra Novembre e Febbraio, con giorni caldi e secchi a scandire il periodo di alta stagione. Consigliati anche i mesi appena precedenti e successivi all’alta stagione, quando il clima è ancora buono ma c’è meno affluenza turistica.
Stagione secca
Come in quasi tutto il Sud-Est asiatico, la stagione secca va generalmente da Ottobre fino a Maggio, con Marzo e Aprile tra i mesi più caldi. Alcune zone particolarmente secche, come Bagan e Mandalay, rimangono tuttavia abbastanza escluse dalle pesanti piogge della stagione umida, anche fino ad Agosto. Anche le temperature possono sensibilmente variare in base alle altitudini, che in Myanmar raggiungono altezze anche importanti.
Stagione umida
La stagione umida va da Maggio/Giugno ai primi di Ottobre e duranti i periodi di maggior pioggia alcune zone possono risultare inaccessibili, come Ngapali Beach.