Da Ho Chi Minh ad Hanoi

Risalendo il Vietnam

Risalendo il Vietnam: da Ho Chi Minh ad Hanoi

A differenza di molti tour e itinerari del Vietnam che, partendo da nord scendono verso il sud del paese, in questo itinerario facciamo l’opposto. Partendo da Ho Chi Minh, la città più grande del paese, risaliremo il paese in un crescendo di emozioni, lasciando la metropoli per le campagne vietnamite e attraversando ambienti e panorami molto diversi. Come l’imperiale Hue e la graziosa Hoi An dai suoi tanti stili architettonici. Concluderemo il viaggio ammirando il tramonto tra gli isolotti della Baia di Halong, luogo ideale dove finire un viaggio attraverso il Vietnam, ricordando quanto visto e sperimentato. In questo itinerario potrai iniziare a scoprire il paese e le sue tante sfaccettature, una parte della sua natura, il suo passato storico e la sua ricchezza culturale.

Tappe principali dell’itinerario:

Ho Chi Minh – Delta del Mekong – Cu Chi – Hue – Hoi An – Hanoi – Baia di Halong

Perché scegliere questo itinerario?

  • In un unico viaggio potrai cogliere i diversi volti del Vietnam.
  • Viaggiando da sud a nord il tuo ultimo indimenticabile ricordo sarà il tramonto nella Baia di Halong.
  • Un buon compromesso tra visite guidate, gite in bicicletta, in barca e tempo libero per visitare le varie tappe anche a tuo piacimento.
  • Assaggerai alcune dei piatti veramente tipici del Vietnam.

1° giorno | Italia – Ho Chi Minh

Partenza dall’Italia con volo di linea con uno scalo, con destinazione Ho Chi Minh. Pasti e pernottamento in volo.

2° giorno | Arrivo ad Ho Chi Minh

Arrivo ad Ho Chi Minh e trasferimento presso l’hotel prenotato. Il resto della giornata è libero, così potrai scegliere se riposarti dopo il volo o, per esempio, iniziare a scoprire questa vivace metropoli asiatica. Pasti liberi e pernottamento.

3° giorno | Ho Chi Minh – Ben Tre – Ho Chi Minh

Prima colazione in hotel e, lasciata la città, dedicheremo la giornata a esplorare il mitico Delta del Mekong partendo da Ben Tre, conosciuta anche come la Venezia verde del Vietnam. Dopo aver visitato una produzione ancora artigianale di mattoni a Phong Nam, a bordo di una crociera navigheremo lungo il fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Sarà l’occasione per addentrarci nella quotidianità di chi vive e popola le sponde del Delta, nelle loro attività artigianali e tra le loro specialità, come l’arte locale della tessitura dei tappeti (che potrai sperimentare). A bordo di una bicicletta o di un tipico xe loi (una sorta di risciò motorizzato) potrai girare tra le abitazioni di un villaggio tipico del Delta, mentre a pranzo potremmo assaggiare alcune specialità in un ristorante locale. Nel pomeriggio, a bordo di un sampan, potrai rilassarti navigando tra gli stretti canali, prima di rientrare in auto a Ho Chi Minh. Cena libera e pernottamento.

4° giorno | Ho Chi Minh – Cu Chi – Hue

Colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di Ho Chi Minh. Conosciuta anche come Saigon, era la capitale del Vietnam del Sud, oggi principale città del paese. Visiteremo alcuni siti storici della città come l’Ufficio Postale, la Cattedrale di Notre-Dame (da fuori), la pagoda Thien Hau e la lunga Dong Khoi, che attraversa l’ex quartiere coloniale. Successivamente ci sposteremo fuori dalla città per visitare i tunnel di Cu Chi. Una vera e propria città sotterranea, scavata fino a 100 metri di profondità e sviluppata in ambienti di ogni genere, come cucine, ospedali, uffici e dormitori; utilizzata durante la Guerra del Vietnam combattuta tra gli anni ’60 e ’70. Oltre a visitare i tunnel e approfondirne la storia, assaggeremo anche alcune specialità della zona, come la manioca bollita (Khoai my Luoc), molto consumata durante la guerra. Nel pomeriggio rientreremo ad Ho Chi Minh per prendere il volo per Hue. Cena libera e pernottamento.

5° giorno | Hue – Hoi An

Prima colazione e inizieremo la mattina esplorando la Cittadella Imperiale, oggi Patrimonio UNESCO, per proseguire con la visita della pagoda di Thien Mu. Spostandoci verso la zona ovest della città, visiteremo i mausolei degli imperatori della dinastia Nguyen, veri capolavori architettonici che raccontano la personalità dei proprietari e la loro storia. Visiteremo tre dei più significativi per poi fermarci a pranzo in un ristorante locale.

Nel pomeriggio raggiungeremo Hoi An, attraversando la strada panoramica che attraversa il Passo di Hai Van e che si apre sulla baia di Danang. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

6° giorno | Hoi An e Tra Que

Prima colazione e visita della città vecchia di Hoi An, Patrimonio UNESCO. Cammineremo alla scoperta di una città dai molti stili architettonici, vietnamita, cinese, giapponese e francese. Lungo le stradine ci troveremo a passeggiare tra case cinesi, una pagoda giapponese a forma di ponte e l’antica casa del mercante vietnamita Tan Ky, in piedi da più di duecento anni.
Lasciando la città vecchia, a bordo di una bicicletta, attraverseremo la campagna rurale intorno per raggiungere il villaggio di Tra Que, famoso per le sue profumate erbe aromatiche. Potrai unirti ai contadini locali per capire come vengano coltivate e raccolte alcune du queste erbe, per pi fermarci a pranzo per assaggiare diverse specialità della regione, tra cui i tam hulu, spiedini di maiale e gamberetti. Faremo quindi ritorno ad Hoi An nel primo pomeriggio, lasciando il resto della giornata libero per scoprire ancor di più la città o per rilassarsi, magari sulle spiagge locali. Cena libera e pernottamento.

7° giorno | Hoi An – Hanoi

Prima colazione e, raggiunta Danang, partenza in volo per Hanoi. Arrivati, visiteremo il Museo di Etnografia, un’interessante e ricco viaggio alla scoperta delle tante minoranze etniche che compongono il tessuto sociale del Vietnam, ognuna con le sue tradizioni, cultura e abitudini. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visiteremo il Tempio della Letteratura, prima Università del Vietnam, eretto nel lontano 1070. Passeggeremo tra i viali alberati del parco Van Mieu e nel tardo pomeriggio ti potrai immergere nell’iconico Quartiere Vecchio, dove assaporare un tipico caffè vietnamita, il famoso caffè all’uovo. Scoprirai, infatti, che il caffè è una delle produzioni agricole più importanti del Vietnam e molto utilizzato. Per apprezzarlo, ti porteremo in un luogo speciale direttamente legato con l’inventore di questo tipo di caffè. Gusto e storia saranno così serviti in un ambiente ancora genuino.

8° giorno | Hanoi – Hai Phong – Lan Ha Bay

Prima colazione e partenza alla volta di Hai Phong, da dove ti imbarcherai su una suggestiva crociera nella baia di Lan Ha, una parte meno turistica della più grande baia di Halong. Torreggianti picchi rocciosi si innalzano sulle acque di questa baia, dal 1994 Patrimonio UNESCO, regalando uno scenario spettacolare; costellato da più di 1.900 isole e isolotti ricoperti da rigogliosa vegetazione tropicale. Pranzo e cena a bordo della crociera, con un’ottima scelta di frutti di mare pescati nella baia. Pernottamento a boro.

9° giorno | Lan Ha Bay – Hanoi – Partenza

Prima colazione a bordo della crociera, per ammirare il sorgere del sole tra le acque e gli isolotti della baia. Dopo aver proseguito con la navigazione per farti ammirare la baia, dopo il brunch servito a bordo, sarà il momento di rientrare al porto di Hai Phong. Una volta a terra, trasferimento ad Hanoi fino all’aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro in Italia.

10° giorno | Arrivo in Italia

Arrivo in Italia dopo uno scalo. Fine del viaggio.

Cosa comprende l’itinerario
  • Voli intercontinentali dall’Italia.
  • Voli domestici in Vietnam.
  • Trasferimenti da e per gli aeroporti come da programma.
  • I trasferimenti con auto o autobus privati (a seconda del numero dei partecipanti) climatizzati.
  • Guide locali parlanti italiano.
  • Sistemazioni in camera doppia.
  • Pasti come da programma.
  • Spese di entrata nei siti turistici come da programma.
  • La crociera di 2 giorni e 1 notte nella baia di Halong.
  • Assistenza in loco di personale parlante italiano e inglese.
  • Assistenza dall’Italia h24 Bell Travel.
Non compreso

Tasse aeroportuali, spese personali, pasti non menzionati nel programma, mance e tutto quanto non indicato nella voce Cosa comprende.

Partenze programmate

L’itinerario può essere fatto sia come tour privato, partendo quando desideri con guide private, sia in condivisione con altri viaggiatori italiani. Nel secondo caso ecco l’elenco delle date in cui sono previste le partenze (il gruppo si costituisce direttamente il secondo giorno in loco).

  • 01 / 08 / 22 gennaio 2022
  • 05 / 12 / 19 febbraio 2022
  • 05 / 12 / 26 marzo 2022
  • 09 aprile 2022
  • 14 maggio 2022
  • 11 giugno 2022
  • 02 / 16 luglio 2022
  • 06 /20 agosto 2022
  • 10 settembre 2022
  • 08 / 22 ottobre 2022
  • 05 /12 /19 novembre 2022
  • 03 / 21 / 28 dicembre 2022

Personalizza!

Questo itinerario si presta a essere ulteriormente personalizzato e ampliato. Potresti aggiungere un escursione di due giorni nella regione montana del Sapa o tra i villaggi e risaie a Mai Chau oppure aggiungere proseguire entrando in Laos. Contattaci per personalizzare il tuo itinerario!

Una volta inviata la richiesta di preventivo, riceverai un'email di conferma. Per sicurezza, controlla anche nella cartella dello SPAM.

Mappa del viaggio