Appassionatamente Vietnam
Tour del Vietnam da Hanoi ad Ho Chi Minh
Scoprite il fascino autentico del Vietnam con un emozionante Tour del Vietnam da Hanoi a Ho Chi Minh. Da nord a sud, attraverserete scenari spettacolari e luoghi intrisi di storia: dall’eleganza coloniale della capitale Hanoi alla suggestiva Baia di Halong, dai templi di Hoa Lu alle antiche rovine di My Son. Esplorerete le tradizioni locali nei villaggi rurali, navigherete lungo il fiume Mekong e passeggerete tra le strade storiche di Hoi An e Hue. Un itinerario imperdibile, tra cultura, natura e gastronomia, per un’esperienza indimenticabile nel cuore del Vietnam.
Tappe principali: Hanoi, Ninh Binh, Baia di Halong, Hoi An, Hue, Ho Chi Minh e Delta del Mekong.
-
Partenza dall′Italia
Partenza dall’Italia con volo di linea con scalo.
-
Arrivo a Hanoi
Arrivo all’aeroporto di Hanoi. Disbrigo delle formalità doganali e accoglienza da parte di una guida locale parlante italiano. Trasferimento in hotel per il check-in.
Nel pomeriggio, alle 16:00, inizio del tour. Scoprirete la città con gli occhi di un locale, viaggiando indietro nel tempo fino agli anni ’50. Un giro in rickshaw di 45 minuti vi porterà attraverso il Quartiere Vecchio, fino al vivace Quartiere dei 36 Mestieri, dove artigiani e commercianti espongono mobili, seta, lacche, tappeti e molto altro. La giornata prosegue con una passeggiata attorno al Lago della Spada, con visita al suggestivo tempio Ngoc Son, situato su un isolotto e raggiungibile attraverso un elegante ponte rosso in legno. Cena in un ristorante locale. Pernottamento.
-
Hanoi
Prima colazione in hotel. Questa mattina incontrerete la guida per una passeggiata al mercato locale, dove potrete osservare i rituali quotidiani di acquisto e vendita dei vietnamiti, con tante opportunità per scattare fotografie vivaci. Proseguirete con una lezione di cucina presso una famiglia di Hanoi, che vi insegnerà a preparare piatti tradizionali. Dopo due ore di pratica, gusterete i frutti del vostro lavoro, condividendo piacevoli momenti conviviali con la famiglia ospitante. (Durata della lezione di cucina: 3 ore. Nota: se la lezione avviene nel pomeriggio, verrà servita la cena invece del pranzo).
Nel pomeriggio, continuerete con la visita del Tempio della Letteratura, una volta “Prima Università del Vietnam”. Partecipate poi alla Cerimonia dell’incenso bruciante, un rituale spirituale per connettersi con le divinità e gli antenati. Avrete l’opportunità di vivere questa esperienza tradizionale, provando a preparare un pacchetto di incenso come i locali.
Visita al Museo Etnografico per scoprire i 54 gruppi etnici del Vietnam attraverso una vasta collezione di costumi, strumenti musicali, gioielli e altro. Concluderete la giornata con una passeggiata nel quartiere vecchio di Hanoi, dove assaporerete il famoso caffè all’uovo, una prelibatezza creata da un barista dell’hotel Sofitel Legend Metropole. Non lasciatevi ingannare dalla curiosità: il suo gusto unico vi sorprenderà! Rientro in hotel e serata libera.
-
Hanoi - Ninh Binh
Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza per la provincia di Ninh Binh, a sud di Hanoi. Visiterete la Riserva Naturale di Van Long e i villaggi circostanti, esplorando in barca e in bicicletta le risaie e il paesaggio mozzafiato di picchi rocciosi, canali e vegetazione lussureggiante. Interagirete con gli abitanti locali e pranzerete con piatti tradizionali preparati in casa.
Nel pomeriggio, proseguirete per Hoa Lu, la “Baia di Halong terrestre”, famosa per i suoi spettacolari picchi calcarei. Visiterete i templi dei re Dinh e Le, risalenti al X secolo, prima di rientrare in hotel.
-
Ninh Binh - Baia di Halong
Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza per Halong, con arrivo intorno a mezzogiorno. Qui, vi imbarcherete per una crociera nella splendida Baia di Halong, uno dei paesaggi più suggestivi del Vietnam, famoso per i suoi imponenti isolotti rocciosi e la vegetazione lussureggiante che emerge dalle acque cristalline. Con circa 1.900 isole, questa baia è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1994. Durante la crociera, pranzerete a bordo con frutti di mare freschissimi.
Nel pomeriggio, avrete l’opportunità di esplorare grotte leggendarie in kayak o su sampan di bambù, guidati dai locali, attraversando tunnel e godendovi il paesaggio naturale circostante. Rientro sulla barca per una cena a base di pesce e piatti tipici locali.
-
Baia di Halong - Danang - Hoi An
Al mattino, a seconda della stagione, avrete l’opportunità di ammirare l’alba sulle acque color acquamarina della Baia di Halong. La crociera proseguirà fino a metà mattinata, e dopo lo sbarco (intorno alle 11:00), partirete per Hanoi, attraversando le verdi risaie del delta del Fiume Rosso.
Durante il tragitto, vi fermerete a Yen Duc, un villaggio famoso per la tradizione delle marionette sull’acqua. Qui assisterete a uno spettacolo che racconta la vita dei contadini vietnamiti, tra lavoro nei campi, pesca e celebrazioni. Al termine dello spettacolo, avrete tempo per una passeggiata nel villaggio e per scoprire l’artigianato locale. Proseguirete poi per l’aeroporto, da dove prenderete il volo per Danang. All’arrivo, accoglienza e trasferimento a Hoi An.
-
Hoi An - Tra Que - Hoi An
Prima colazione in hotel. Al mattino, esplorerete la città vecchia di Hoi An, patrimonio dell’UNESCO, lasciandovi incantare dai suoi vari stili architettonici. Successivamente, salirete in sella a biciclette o motorino per attraversare l’area rurale verso il villaggio di Tra Que, famoso per le sue erbe aromatiche. Potrete osservare da vicino il lavoro dei contadini, impegnati nella piantagione e raccolta dei loro prodotti.
A pranzo, assaporerete sei specialità locali, tra cui tam huu, piatti a base di gamberetti e maiale aromatizzati con erbe, e concluderete con un tipico massaggio ai piedi. Nel primo pomeriggio, rientro a Hoi An, dove avrete il resto della giornata libera per esplorare la città o rilassarvi in spiaggia (a seconda della stagione).
-
Hoi An - Hue
Prima colazione in hotel. Al mattino, partenza per My Son, il più importante sito archeologico Cham del Vietnam centrale e patrimonio UNESCO. Il complesso di 70 edifici, risalenti tra il IV e il XIII secolo, testimonia l’esistenza di una civiltà tanto sviluppata quanto quella dei Khmer. Questo sito è paragonabile a Angkor in Cambogia, Borobudur in Indonesia e Bagan in Myanmar.
Pranzo in un ristorante tipico e, nel pomeriggio, partenza per Hue, un’altra città patrimonio UNESCO, simbolo della cultura e della storia del Vietnam. Famosa per la sua gastronomia, che conserva l’influenza della cucina reale, Hue offre piatti vari e curati nell’estetica. Alla fine della giornata, avrete l’opportunità di gustare un cocktail presso la galleria del Pilgrimage Village.
-
Hue - Ho Chi Minh
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita alla Cittadella Imperiale, costruita nel 1804 sotto il primo imperatore Gia Long. Proseguirete poi verso i mausolei degli imperatori Nguyen, autentici capolavori architettonici che riflettono il carattere e la storia dei loro sovrani. Visiterete uno dei tre più celebri: Tu Duc, Minh Mang o Khai Dinh.
Lungo il percorso, sosta presso una pagoda locale, dall’atmosfera semplice e antica. Qui, una monaca vi illustrerà l’importanza del buddismo nella vita quotidiana di Hue. Seguirà un pranzo vegetariano nella quiete della pagoda. Dopo pranzo, avrete l’opportunità di creare un fiore di loto in carta, seguendo i preziosi consigli della monaca. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto per il volo verso Ho Chi Minh City, dove sarete accolti e accompagnati in hotel.
-
Ho Chi Minh - Ben Tre - Ho Chi Minh
Prima colazione in hotel. Partenza per Ben Tre, conosciuta come la culla delle noci di cocco, da cui gli abitanti ricavano fibre, latte, olio e carbone attivo. Visiterete una fornace tradizionale, dove scoprirete il processo di produzione dei mattoni, prima di imbarcarvi su un sampan per esplorare la vita lungo il fiume Mekong, tra barche da pesca e imbarcazioni da trasporto.
A bordo di uno XE LAM, il tipico taxi degli anni ‘60, o in bicicletta, vi addentrerete nei vicoli del villaggio, visitando un giardino locale dove potrete assaporare tisane al miele e frutta tropicale. Farete poi tappa in un laboratorio artigianale per imparare a preparare dolci al cocco e vino di riso speziato, che degusterete insieme a una famiglia locale.
Infine, vi rilasserete con una suggestiva passeggiata in barca a remi lungo un pittoresco ruscello fiancheggiato da palme da cocco, prima di gustare un pranzo tipico con le specialità della regione. Rientro a My Tho con il sampan e ritorno a Ho Chi Minh City. In serata, passeggiata per la città e cena in un ristorante locale.
-
Partenza da Ho Chi Minh
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita dei Tunnel di Cu Chi. Inizierete con una presentazione storica, attraverso una cartina e un documentario, che vi aiuteranno a comprendere l’importanza strategica di questo incredibile sistema sotterraneo durante la guerra degli anni ’60 e ’70.
Scoprirete poi gli ingressi ai tunnel, talmente stretti da consentire il passaggio di una sola persona per volta. Scendendo sempre più in profondità (oltre 100 metri), esplorerete una vera e propria città sotterranea, con stanze, uffici, cucine, sale riunioni, depositi di armi e persino ospedali. Ogni abitante aveva un ruolo ben definito, contribuendo alla resistenza vietnamita.
Durante la visita, osserverete anche le tecniche di sopravvivenza utilizzate dai Viet Cong, tra cui la preparazione di torte di riso e la distillazione del vino. Infine, potrete assaggiare una delle specialità locali consumate durante la guerra: il “Khoai my luoc” (manioca bollita). Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio, visiterete il Museo dei Residuati Bellici, un luogo toccante che offre una visione intensa delle sofferenze vissute dai vietnamiti durante la guerra del Vietnam. Più che una semplice visita, sarà un’esperienza che vi permetterà di comprendere a fondo le atrocità del conflitto e il suo impatto sulla popolazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro per l’Italia con scalo. Partenza del volo.
-
Arrivo in Italia
Arrivo in Italia dopo uno scalo.
Quota di partecipazione:
A partire da € 2240*
La quota comprende:
- Voli intercontinentali dall’Italia in classe economica con scalo.
- Voli domestici in Vietnam come da programma.
- Trasferimenti come da programma.
- Guide locali parlanti italiano in condivisione con altri viaggiatori.
- Ingresso ai siti indicati durante le visite.
- Sistemazione in camera doppia.
- Pasti come da programma.
- Borraccia per refill.
- Assistenza telefonica in loco di personale parlante italiano.
- Assistenza h24 dall’Italia Bell Travel.
La quota non comprende:
Tasse aeroportuali € 480, assicurazione medico-bagaglio e annullamento € 120, spese personali, bevande durante i pasti inclusi, mance e quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
* La quota è puramente indicativa, considerando dei voli e partenze di bassa stagione. Il prezzo definitivo sarà calcolato a seconda del periodo richiesto, dei voli richiesti e delle richieste specifiche di ogni richiesta. Scriveteci per un preventivo aggiornato.
Data di partenza:
Questo pacchetto di viaggio prevede delle date fisse di partenza, di seguito trovate le date previste per il 2025:
- Marzo: 10, 17, 24, 31.
- Aprile: 7, 14, 28.
- Maggio: 5, 12, 19, 26.
- Giugno: 2, 9, 16, 23, 30.
- Luglio: 7, 14, 21, 28.
- Agosto: 4, 11, 18, 25,
- Settembre: 1, 8, 15, 22, 29.
- Ottobre: 6, 13, 20, 27.
- Novembre: 3, 10, 17, 24.
- Dicembre: 1, 22, 29.