Tour "alternativo" del Vietnam da sud a nord

Tour “alternativo” del Vietnam da sud a nord

Un tour in Vietnam più alternativo rispetto a quello classico e più avventuroso. Oltre a tappe più classiche ma imperdibili come Ho Chi Minh, Hue, Hoi An e Hanoi, toccherete luoghi e località meno turistiche e conosciute, come il suggestivo Parco Nazionale di Bach Ma, la vastissima Laguna di Tam Giang, le enormi grotte e caverne della regione di Phong Nha, il mitico sentiero di Ho Chi Minh e la baia di Lan Ha, una parte meno nota della suggestiva baia di Halong. Passeggiate in bicicletta, trekking, escursioni in kayak e tante esperienza a stretto contatto con le comunità locali, con cui condividerete pasti e molte attività, per incontrare in prima persona le varie realtà quotidiane del Vietnam; sono alcune delle esperienze che aggiungono spessore a un viaggio dove scoprire il Vietnam in maniera ancora più approfondita.

Località principali:

Ho Chi Minh City – Cu Chi – Hoi An – Parco Nazionale di Bach Ma – Hue – Laguna di Tam Giang – Phong Nha – Hanoi – Baia di Halong e Lan Ha

1° giorno | Italia – partenza

Partenza dall’Italia con voli di linea in direzione del Vietnam. Pasti e pernottamento in volo.

2° giorno | Arrivo ad Ho Chi Minh City

Arrivo all’aeroporto di Ho Chi Minh City dopo uno scalo. Ritiro i bagagli e incontro con la guida che vi accompagnerà direttamente in hotel. Resto della giornata libera per iniziare ad ambientarsi in Vietnam. Potrete passeggiare lungo i suoi boulevard, assaggiare qualche sfiziosità da una delle tante bancarelle dello street-food per cui è famosa o rilassarvi in hotel prima di cena. In serata vi aspetta una piacevole cena di benvenuto in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

3° giorno | Ho Chi Minh – Cu Chi – Ho Chi Minh

Prima colazione in hotel e partenza in mattinata, fino a Cu Chi. Qui i Viet Minh scavarono a mano un impressionante serie di tunnel sotterranei per resistere prima alla guerra contro i francesi, e successivamente durante la Guerra del Vietnam, durante la quale la rete venne ulteriormente ampliata. Per circa 200 chilometri e tre/quattro metri di profondità si susseguono tunnel, stanze e ambienti di vario genere, come centri medici, cucine, uffici, depositi, alloggi e ospedali. Dopo la visita di questo importante complesso, fondamentale per capire la vita vietnamita durante la guerra, potrete assaggiare delle specialità locali, spesso mangiate durante la guerra. Nel pomeriggio rientro ad Ho Chi Minh City per visitare la città. Fortemente influenzata dallo stile coloniale e cinese, visiterete tutti i principali siti di interesse storico e architettonico, come l’Ufficio Postale, progettato da Gustave Eiffel e la cattedrale in stile gotico di Notre-Dame. Pranzo e cena libera e pernottamento in hotel.

4° giorno | Ho Chi Minh – Danang – Hoi An

Prima colazione e partenza in aereo per Danang. Arrivo e trasferimento fino ad Hoi An, di cui visiterete la graziosa città vecchia. Patrimonio Unesco, la città vecchia è caratterizzata da un vasto assortimento di stili architettonici diversi: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese, espressioni dell’importante ruolo che ebbe la città nelle tratte commerciali tra Asia e Occidente. Verso il tardo pomeriggio, camminando lungo le vivaci stradine, scoprirete anche la ricca proposta gastronomica della città, famosa per le sue specialità e lo street-food. Dai classici ravioli White Rose alla tipica torta di fagioli verdi con tea, che assaggerete accolti in una casa locale. Tante altre specialità locali stuzzicheranno il vostro palato, per finire con un classico caffè vietnamita servito in un bar locale. Pernottamento in hotel.

5° giorno | Hoi An – giornata in bicicletta

Prima colazione e giornata da passare in bicicletta. Lasciato l’hotel, raggiungerete il centro storico di Hoi An, dove vige il divieto per le auto, permettendovi di godervi la pedalata tra le stradine e i vicoli di Hoi An, immersi nei suoi color e suoni. Continuando a pedalare, arriveremo fino ad un piccolo villaggio fuori dalla città, dove riposarci circondati da imponenti alberi di areca. Attraversato il ponte sul fiume Thu Bon, proseguiremo quindi per il villaggio di tessitori di Dong Binh, nella campagna vietnamita. Poco oltre, lasciato un villaggio di falegnami, ci imbarcheremo su un traghetto fino all’incantevole paesino di Tra Que, famoso per le erbe aromatiche, dove vi attende un meritato massaggio ai piedi e il pranzo. Nel pomeriggio rientro ad Hoi An e tempo libero per riposarvi o fare ancora due passi in città. Cena libera e pernottamento in hotel.

6° giorno | Hoi An – Parco Nazionale Bach Ma – Hue

Prima colazione e partenza in direzione del Parco Nazionale di Bach Ma, passando per il passo Hai Van. Dopo un breve escursione raggiungeremo Hai Vong Dai, da cui ammirare un bel panorama fatto di maestose montagne, lagune e villaggi. Dopo il pranzo in un ristorante locale, inizieremo il trekking per esplorare i Cinque Laghi. Inoltrandoci nella natura serena del parco nazionale, ci fermeremo a rinfrescarci nel quinto lago, prima di proseguire fino alla cascata di Do Ouyen, dove in primavera crescono i famosi fiori che prendono lo stesso nome. Raggiungeremo la cima della cascata, per ammirare lo spettacolo dell’acqua che sgorga dalle rocce fino nella fitta foresta. Terminato il trekking, proseguiremo fino a Hue, con arrivo in serata. Cena libera e pernottamento in hotel.

7° giorno | Hue

Prima colazione e visita di Hue. Partiremo dalla maestosa Cittadella Imperiale, eretta nel 1804 lungo il fiume dei Profumi. Situata nel cuore della città, si erge con le sue mura ancora intatte per una superficie di 10 km. Successivamente raggiungeremo in bicicletta il villaggio di Phu Mong, un tempo villaggio mandarino dalle splendide architetture. Nel pomeriggio scopriremo il Mausoleo di Tu Duc, esempio dell’arte tradizionale vietnamita e uno dei punti di maggior interesse di Hue. Resto della giornata libera. Pranzo in un ristorante locale e pernottamento in hotel.

8° giorno | Hue – Laguna di Tam Giang – Hue

Prima colazione e partenza per scoprire in bicicletta la laguna più grande del Sud-Est Asiatico: la laguna di Tam Giang. Dalla bellezza incontaminata è un angolo di Vietnam poco visitato dai viaggiatori stranieri. Lungo la strada ci fermeremo per rilassarci lungo una spiaggia di sabbia bianca e acque turchesi, per poi raggiungere un villaggio locale, dove ad accogliervi ci sarà una famiglia locale. Dopo aver esplorato il villaggio, vi unirete ai locali per un’affascinante sessione di pesca, per finire a pranzo presso una famiglia del posto. Nel pomeriggio rientro a Hue e resto del giorno libero. Cena libera e pernottamento in hotel.

9° giorno | Hue – DMZ – Phong Nha

Dopo la colazione, partiremo per la famosa zona demilitarizzata (DMZ), una “striscia” di terra che divideva il Vietnam del Sud e quello del Nord durante la Guerra in Vietnam. Ci fermeremo in alcuni dei siti più interessanti, tra cui il tunnel di Vinh Moc. Abitato dalla popolazione locale per due anni, è un fitto sistema di tunnel sviluppato in tre piani, occupate da diversi ambienti tra cui un ospedale, dove nacquero anche dei bambini. Visiteremo il ponte Hien Luong e la cittadella di Quang Tri, prima di arrivare a Phong Nha nel tardo pomeriggio. Pranzo in un ristorante locale e resto della serata libera. Pernottamento in hotel.

10° giorno | Parco Nazionale di Phong Nha

Prima colazione e giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale di Phong Nha Ka Bang. Patrimonio Unesco e sempre più popolare per gli amanti della natura e dell’avventura, il parco comprende vaste e incontaminate foreste tropicali e una fitta di rete di grotte e caverne, tra cui anche la più grande al mondo. Inizieremo la mattinata visitando il giardino botanico immerso nella giungla, mentre la guida vi introdurrà alla flora e fauna locale. Dopo una pausa caffè, imparerete di più sulla grotta di Son Doong, la più grande al mondo, e raggiungeremo la Grotta del Paradiso nel momento meno affollato della giornata, per godere al massimo della sua bellezza. Dopo il pranzo, e un po di riposo, potrete lanciarvi in un’escursione in kayak o concedervi un po di relax per il resto del pomeriggio. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

11° giorno | Phong Nha – Hanoi

Prima colazione e per iniziare la giornata pedaleremo lungo il fiume Son, per raggiungere un tratto del famoso Ho Chi Minh Trail, una lunga rete di sentieri utilizzato per rifornire costantemente il Vietnam meridionale durante la guerra. Sarà l’occasione per attraversare quei sentieri meno turistici e battuti dove scoprire un’altra parte del paese. Seguendo il fiume Chay, e superato un ponte di legno, visiteremo la Grotta del Vino, una depressione morfologica usata dalla gente per coltivare il vino durante il conflitto. Dopo pranzo, con una rilassante gita in barca visiteremo la grotta d’acqua di Phong Nha per poi raggiungere l’aeroporto di Dong Hoi e volare fino ad Hanoi. Resto della serata libera per una prima passeggiata tra le vivace vie e quartieri di Hanoi, tra ristorantini, bar e bancarelle dello street-food. Cena libera e pernottamento in hotel.

12° giorno | Hanoi

Questa mattina visiterete un villaggio nella periferia, famoso per l’artigianato. Sarete accolti dalla comunità locale, che vi introdurrà alla loro arte tradizionale per poi cimentarvi nella creazione del vostro dipinto con il loro aiuto. Genuina e autentica, l’esperienza in questa comunità vi farà entrare in contatto con una delle tante realtà rurali del Vietnam, ognuna con le sue peculiarità e tradizioni. Dopo il pranzo rientreremo ad Hanoi per visitare l’odierna capitale del paese. Passeremo davanti al Mausoleo di Ho Chi Minh, simbolo indiscusso del Vietnam e visiteremo il Museo Etnografico, che racconta la storia dei 54 gruppi etnici di cui si compone il Vietnam. Esploreremo l’antico Tempio della Letteratura, prima Università del paese e passeggiremo nei dintorni del centrale Lago della Spada e nel famoso Quartiere Vecchio, concludendo con una buona tazza di tipico caffè vietnamita in una caffetteria locale, insieme alla gente del posto. Cena libera e pernottamento.

13° giorno | Hanoi – Baia di Lan Ha

Prima colazione e partenza alla volta di Hai Phong, dove vi imbarcherete su una suggestiva crociera alla scoperta della baia di Lan Ha, una parte ancora poco turistica della Baia di Halong. Tra torreggianti picchi rocciosi, acque cristalline e una rigogliosa vegetazione, scoprirete la bellezza di questa baia, Patrimonio Unesco dal 1994. Pranzo e cena serviti a bordo. Pernottamento a bordo.

14° giorno | Lan Ha – Hanoi

Dopo un magico risveglio tra le acque della baia, la barca proseguirà la crociera fino a rientrare ad Hai Phong, dove vi attenderà il trasferimento fino ad Hanoi. Resto del giorno libero per qualche ultimo giro della città, gli ultimi acquisti e gli ultimi assaggi del Vietnam. Cena libera e pernottamento in hotel.

15° giorno | Hanoi – Partenza

Prima colazione e giornata libera, fino al trasferimento in aeroporto per prendere il volo di rientro in Italia. Partenza.

16° giorno | Arrivo in Italia

Arrivo in Italia dopo uno scalo.

Comprende:

  • Voli di linea intercontinentali in classe economica;
  • Voli domestici in classe economica;
  • Trasferimenti e visite in condivisione con guide locali parlanti inglese;
  • Noleggio Mountain Bike e dei sampan (imbarcazioni in legno) per le escursioni indicate;
  • Sistemazione in camere doppie;
  • Pasti come da programma;
  • Borracce in acciaio e colonnine di rifornimento durante tutto il viaggio;
  • Assistenza di personale locale parlante italiano e inglese;
  • Assistenza Bell Travel dall’Italia h24;

Non comprende:

  • Tasse aeroportuali da definire e pacchetto assicurativo € 75;
  • I pasti ove non espressamente indicati;
  • Le bevande, le mance e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”;

Validità e quote:

Il viaggio è da intendersi in condivisione con altri viaggiatori internazionali ed è garantito con almeno 2 partecipanti e massimo di 12. Quindi si tratta di gruppi piccoli, ideali per vivere al meglio l’esperienza.

Le partenze dall’Italia sono:

  • 17 gennaio 2021
  • 21 febbraio 2021
  • 14 marzo 2021
  • 4 aprile 2021
  • 8 agosto 2021
  • 5 dicembre 2021

Viste le continue variazioni sui costi dei voli, contattateci per ricevere una quotazione precisa e aggiornata.

Galleria immagini

Mappa del viaggio