Tour introduttivo dello Sri Lanka

Storia, natura e cultura in 7 giorni di tour

Tour introduttivo dello Sri Lanka

Lo Sri Lanka nella sua essenza. In questo tour introduttivo, avrai modo di visitare il Paese e alcune delle sue località e siti più significativi, che ti permetteranno, in 7 giorni di tour, di cogliere già diverse sfaccettature della cultura, natura e storia dello Sri Lanka. Un’ottima base per costruire qualcosa di ancor più ricco, ma anche più che sufficiente per vivere un’esperienza completa in poco più di una settimana di viaggio. Si tratta, infatti, dell’itinerario più scelto dai viaggiatori.

Tappe principali dell’itinerario:

Colombo – Pinnawela – Sigiriya – Polonnaruwa – Dambulla – Kandy – Nuwara Eliya

Perché scegliere questo itinerario?

  • In 7 giorni di tour visiterai diverse aree dello Sri Lanka, per farti una prima e completa idea del Paese.
  • Visiterai la suggestiva Rocca di Sigiriya, le Grotte di Dambulla e tanti altri siti UNESCO.
  • Pensione completa.
  • Non mancheranno momenti più “liberi” dove approfondire con escursioni e attività facoltative.

1° giorno | Partenza dall’Italia

Partenza dall’Italia con volo di linea con scalo per Colombo. Pernottamento e pasti in volo.

2° giorno | Arrivo in Sri Lanka – Colombo

Arrivo a Colombo dopo uno scalo. Incontro con la guida locale per un primo giro della città, ex-capitale dello Sri Lanka e suo centro commerciale. Da piccolo porto marittimo a città più grande del paese, ha conosciuto il dominio coloniale portoghese, olandese e infine britannico. Del suo passato coloniale rimangono qua e là alcuni edifici, chiese e i pochi resti delle fortificazioni britanniche, che si dividono lo spazio con tempi indù e buddhisti. Pranzo in un ristorante locale e check-in presso l’hotel. Resto del giorno libero per continuare liberamente a scoprire la città e i suoi quartieri. Cena in hotel e pernottamento.

3° giorno | Colombo – Pinnawela – Sigiriya

Colazione e partenza in direzione di Pinnawela. Nel 1975 qui fu avviato un orfanotrofio per elefanti abbandonati e feriti, oggi arrivati a circa 65 esemplari tra adulti e cuccioli, alcuni nati anche successivamente. Visiteremo il centro, cercando di arrivare durante il momento del bagno nelle acque del fiume vicino. Pranzo in un ristorante in loco e proseguimento del viaggio verso l’area di Sigiriya/Habarana. Resto del giorno libero. Cena in hotel e pernottamento.

4° giorno | Visita di Sigiriya e Polonnaruwa

Colazione e giornata dedicata alla visita dei siti di Sigiriya e Polonnaruwa. Patrimonio UNESCO, Sigiriya è uno dei siti più affascinanti dello Sri Lanka. Arroccato sulla sommità di una roccia alta 600 metri si trovano i resti di un antico palazzo reale e della sua fortificazione, circondato ai piedi da quel che rimane di altri edifici, vasche e giardini. Lungo il percorso che porta sulla sommità si incontrano dei bellissimi e antichi affreschi singalesi. Pranzo in un ristorante locale e nel pomeriggio vicista di un’altro Sito UNESCO, l’antica capitale di Polonnaruwa (dal XI al XIII secolo). Protetta da mura e fossati, era la capitale medievale del paese, ancora ampiamente visibile grazie ai resti di numerosi edifici e templi. Rientro, cena in hotel e pernottamento.

5° giorno | Sigiriya – Dambulla – Matale – Kandy

Colazione e partenza per visitare Dambulla, in direzione di Kandy. All’interno di diverse grotte scavate in una vasta massa rocciosa, il re Walagamba vi rimase in esilio per 14 anni. Tornato sul trono vi fece costruire all’interno un bellissimo templio rupestre, sviluppato su più grotte contenenti numerose immagine del Buddha e finemente affrescato lungo le pareti e i soffitti. Proseguimento quindi con la visita ai giardini delle spezie di Matale, per scoprire le infinite proprietà sia per uso culinario che medico delle tante piante di spezie, ampiamente utilizzate nello Sri Lanka. Dopo il pranzo in un ristorante locale, proseguimento fino a Kandy. Ultima roccaforte dei re singalesi durante il dominio coloniale, fu alla fine ceduta agli inglesi nel 1815, anno in cui Colombo divenne la nuova capitale. Patrimonio UNESCO, oggi è la seconda città dello Sri Lanka e ospita uno dei luoghi più sacri per il buddhismo, il Tempio del Sacro Dente del Buddha. Cena in hotel e pernottamento.

6° giorno | Kandy – Nuwara Eliya – Kandy

Colazione e partenza per Nuwara Eliya. Mentre l’altitudine aumenta (arriveremo intorno ai 1.868 m.s.l.m.), il terreno si fa più collinare e boscoso e si iniziano a incrociare verdissime piantagioni di tè. Lo Sri Lanka, infatti, è uno dei principali produttori al mondo di tè, la cui qualità è una delle più apprezzate. Visiteremo quindi una di queste piantagioni con fabbrica di tè, per scoprire il suo processo produttivo e le sue tante varietà. Dopo il pranzo in un ristorante locale proseguiremo con visitare la cittadina di Nuwara Eliya, uno dei primi insediamenti britannici dell’isola. Lo si capisce subito osservando i diversi edifici in tipico stile vittoriano ancora presenti e la presenza di attrazioni spiccatamente inglesi come il campo da golf e il Victoria Park. Rientro in serata a Kandy, cena in hotel e pernottamento.

7° giorno | Kandy

Colazione e dopo una mattinata trascorsa con una visita guidata di Kandy il resto della giornata sarà libero, da poter dedicare a un po di shopping, un rilassante bagno nella piscina dell’hotel o partecipando a qualche altra visita o escursione facoltativa. Pranzo e cena in hotel. Pernottamento.

8° giorno | Kandy – Colombo

Colazione e trasferimento, con pranzo lungo il percorso, fino a Colombo. Resto della giornata libera. Cena in hotel e pernottamento.

9° giorno | Colombo – Italia

Colazione e trasferimento in aeroporto per prendere il volo di rientro in Italia o verso altre destinazioni.

10° giorno | Arrivo in Italia

Arrivo in Italia dopo uno scalo.

Cosa comprende l’itinerario
  • Voli intercontinentali dall’Italia.
  • Guida autista parlante italiano per tutto il viaggio in Sri Lanka.
  • Pasti in pensione completa con inizio con il pranzo del 2° giorno fino alla colazione del 9°.
  • Trasporto e trasferimenti in veicolo con aria condizionata come da programma.
  • Sistemazione in camere doppie.
  • Ingressi nei siti menzionati nell’itinerario.
  • Assistenza in loco di personale parlante italiano e inglese.
  • Assistenza dall’Italia h24 Bell Travel.
Non compreso

Tasse aeroportuali, spese personali, pasti non menzionati nel programma, bevande, visto di ingresso, mance e tutto quanto non indicato nella voce Cosa comprende.

Tour in condivisione

L’itinerario è un viaggio in condivisione con altri viaggiatori italiani e il gruppo si incontrerà direttamente a Colombo. In quanto viaggio di gruppo le partenze sono “fisse”, in questo caso si parte dall’Italia sempre di Sabato.

In alternativa è sempre possibile effettuare questo itinerario privatamente, con una guida dedicata e quindi più su misura.

Personalizza!

Nel caso decidessi di effettuare l’itinerario su misura, potresti ulteriormente personalizzare e arricchire l’esperienza di viaggio. Per esempio potresti valutare di fermarti a dormire a Nuwara Eliya e poi proseguire verso il sud dello Sri Lanka, dove si trovano il Parco Nazionale di Yala e la coloniale Galle. Oppure potresti valutare di allungare il viaggio con una bella estensione mare, sia in Sri Lanka, sia alle Maldive (in questi due casi si può abbinare anche al tour in condivisione). Contattaci per parlare con il nostro specialista in Sri Lanka!

Quote individuali

Come vedi, al momento non sono presenti quote di viaggio. L’attuale situazione globale e, in generale, il continuo variare dei prezzi dei voli non ci permette di indicare un prezzo sempre aggiornato. Quando ci contatterai ti daremo le quote aggiornate esattamente al momento della tua richiesta.

***Emergenza Covid-19*** Attualmente lo Sri Lanka ammette viaggiatori stranieri, anche italiani. Le procedure attuali sono abbastanza semplici, ma richiedono un tampone in arrivo e l’attesa in hotel del responso. Per questo nel caso di viaggio in questo periodo, andrà aggiunta un’eventuale notte a Colombo.

Ricordiamo tuttavia che secondo la normativa italiana, ancora non si può partire per lo Sri Lanka per turismo.

Una volta inviata la richiesta di preventivo, riceverai un'email di conferma. Per sicurezza, controlla anche nella cartella dello SPAM.

Mappa del viaggio