Il Giappone tradizionale da Tokyo a Takayama

Dalla capitale alle Alpi Giapponesi

Home // Il Giappone tradizionale da Tokyo a Takayama

Il Giappone tradizionale da Tokyo a Takayama

Un viaggio nel Giappone delle sue capitali, Tokyo, quella attuale, e Kyoto quella storica. Un itinerario che si arricchisce però anche di due tappe per approfondire quel Giappone tradizionale che si ritrova nelle sue province. Kanazawa e Takayama regaleranno bellissimi scorci e un ulteriore immersione nella cultura giapponese, grazie anche al pernottamento in un’abitazione tradizionale giapponese, il ryokan.

Un itinerario pensato per darvi la massima libertà di girare a vostro piacimento, con l’aggiunta di due visite guidate in italiano, utili per comprende meglio il paese in cui si viaggia, la sua storia e le sue tradizioni.

Tappe principali dell’itinerario:

Tokyo – Kyoto – Kanazawa – Takayama

Perché scegliere questo itinerario?

  • Soggiornerai in quattro località differenti, ognuna in grado di raccontare un’aspetto del Giappone tradizionale.
  • Potrai organizzare le giornate in completa autonomia (ma saremo sempre disponibili per aiutarti).
  • Pernotterai in un tipico ryokan, viaggerai sui famosi treni-proiettili e ti immergerai in panorami spiccatamente giapponesi.
  • Con il comodo servizio di trasporto bagaglio non dovrai pensare alle valige.
  • Grazie al Japan Rail Pass potrai muoverti facilmente nei dintorni delle tappe del viaggio.

1° giorno | Partenza dall’Italia

Partenza dall’Italia con volo di linea in direzione di Tokyo. Pasti e pernottamento in volo.

2° giorno | Arrivo a Tokyo

Arrivo all’aeroporto di Tokyo e incontro con l’assistente in lingua italiana. Vi aiuterà a ritirare il Japan Rail Pass e vi accompagnerà, con i mezzi pubblici, fino al vostro hotel. Sarà l’occasione per imparare a muoversi con i mezzi giapponesi e attraverso il suo sistema ferroviario. Resto del giorno libero per iniziare a scoprire la grande e coinvolgente capitale del Giappone. Potrete iniziare visitando il quartiere dove si trova l’hotel prenotato, situato nel centro di Tokyo. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

3° giorno | Tokyo

Colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita di Tokyo insieme a una guida in italiano. La prima tappa sarà il museo di Edo-Tokyo, un luogo dove scoprire la storia della città e dove riflettere sulla sua cultura, che toccheremo con mano visitando il quartiere di Asakusa. Qui è dove sorge il tempio Senso-ji (del VII sec., il più antico della città) e il lungo viale Nakamise-dori con i suoi tradizionali negozi. La visita procederà con una passeggiata all’esterno del Palazzo Imperiale, con il famoso ponte Nijubashi, e nell’elegante quartiere di Ginza ricco di boutique e negozi, per poi concludersi presso il Bunkyo Civic Center, grattacielo con piattaforma panoramica dal quale godere di una splendida vista sulla megalopoli. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

4° giorno | Tokyo

Colazione in hotel e giornata libera per poter visitare Tokyo secondo i propri gusti e ritmi. Ogni quartiere del centro ha le sue peculiarità e caratteristiche e ha veramente molto da offrire. Volendo, potreste valutare di prenotare un’ulteriore visita guidata per continuare a scoprire la metropoli. Pasti liberi e pernottamento.

Visita di Tokyo (non compresa, opzionale)
Intera giornata di visita alla scoperta del lato più vivace ed animato di Tokyo, esplorando il famoso mercato ittico per poi proseguire verso l’isola artificiale di Odaiba, dove visiteremo il Miraikan (Museo nazionale della scienza emergente e dell’innovazione) e dove si potrete godere della spettacolare vista del Rainbow Bridge sulla baia di Tokyo. Infine, trasferimento presso il popolare quartiere di Shibuya, famoso per il suo impressionante incrocio con quello che si dice essere l’attraversamento pedonale più trafficato al mondo. Pasti non inclusi.

5° giorno | Tokyo – Kyoto

Colazione in hotel e partenza in mattinata (in autonomia) per Kyoto, con treno veloce shinkansen utilizzando il Japan Rail Pass, per arrivare nel primo pomeriggio.
All’arrivo, verrete accolti in stazione per iniziare tour di mezza giornata a Kyoto, l’antica capitale del Giappone, con guida in lingua italiana. Visiteremo il Padiglione d’Oro del Kinkaku-ji, il tempio simbolo della città, e il tempio Ryoan-ji con il suo giardino di roccia, famoso per una composizione i cui elementi sono disposti in modo da non poter essere visti tutti insieme con un unico sguardo. A seguire, visiteremo l’antico quartiere di Gion, famoso per le sue sale da tè e per le maiko, aspiranti geisha, che ogni tanto si vedono aggirarsi per i suoi vicoli. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

Nota: Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Kyoto a mezzo corriere. Vi ricordiamo di preparare un bagaglio a mano per il viaggio in treno e la mezza giornata di visita guidata. Generalmente i treni “superveloci” Shinkansen hanno poco spazio per i bagagli e per questo è molto diffuso l’utilizzo di questo comodo servizio. Il bagaglio, verrà infatti recapitato direttamente in hotel a Kyoto.

6° giorno | Kyoto

Colazione in hotel e intera giornata libera a disposizione per continuare a visitare Kyoto e i suoi dintorni. Potreste anche valutare di prenotare una visita guidata opzionale, come la visita di Nara. Pasti liberi e pernottamento.

Visita di Nara e Fushimi (non compresa, opzionale)
Partenza da Kyoto per Nara con treno regionale veloce utilizzando il Japan Rail Pass.
Intera giornata dedicata alla visita di Nara in lingua italiana. Visita del Todai-ji, tempio dove è custodito il Grande Buddha, una delle statue in bronzo più grandi del mondo, e del grande santuario shintoista Kasuga, circondato da circa 10.000 lanterne. Entrambi gli edifici si trovano nel parco di Nara, dove vivono numerosi daini in semi libertà. Ritorno a Kyoto fermandosi lungo il tragitto presso il Fushimi Inari Taisha per ammirarne gli infiniti portali rossi. Pasti non inclusi. Rientro in hotel.

7° giorno | Kyoto

Colazione in hotel e intera giornata libera a Kyoto. Vi consigliamo di visitare il tempio buddhista Kiyomizu-dera e il Sanjusangen-do, edificio che custodisce 1001 statue lignee del Bodhisattva Kannon. In alternativa, potreste scegliere di utilizzare il Japan Rail Pass per visitare località non distanti da Kyoto come ad esempio Uji, famosa per il tè verde e il tempio patrimonio UNESCO del Byodo-in. Pasti liberi e pernottamento.

8° giorno | Kyoto – Kanazawa

Colazione in hotel e partenza (in autonomia) per Kanazawa con treno espresso utilizzando il Japan Rail Pass. Arrivati a Kanazawa avrete tutta la giornata libera, da dedicare alla sua visita. Vi consigliamo di non perdere il parco Kenroku-en, considerato come uno dei tre giardini paesaggistici più belli del Giappone; il mercato di Omicho-ichiba, rinomato specialmente per i suoi prodotti ittici; e il Nagamachi Yuzen-kan, dove sono esposti splendidi kimono in seta Kaga Yuzen, la tecnica tradizionale della zona. Pasti liberi e pernottamento.

Nota: Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Tokyo a mezzo corriere. Vi ricordiamo di preparare un bagaglio a mano per il soggiorno a Kanazawa e Takayama.

9° giorno | Kanazawa – Takayama

Colazione in hotel e partenza (in autonomia) per Takayama con treno veloce shinkansen utilizzando il Japan Rail Pass fino a Toyama e poi con treno espresso fino a Takayama. Arrivati avrete il resto della giornata libero per visitare questa perla delle Alpi Giapponesi. Vi consigliamo di visitare il quartiere di Sanmachi-suji, cuore del centro storico, passeggiando fra fabbriche di saké e caratteristiche case riconvertite in negozi artigianali. Per rimanere in “tema”, pernotterete in un tipico ryokan, dove è inclusa una tipica cena tradizionale. Pernottamento in ryokan.

Alternativa al treno: in alternativa al viaggio in treno, potreste valutare di utilizzare i pullman di linea che da Kanazawa portano a Shirakawago, dove potreste fermarvi per visitare questo grazioso villaggio dalle caratteristiche case a tetto spiovente in paglia, gemellato con Alberobello, in Puglia e Patrimonio UNESCO. Da qui poi, potrete proseguire in pullman fino a Takayama.

10° giorno | Takayama – Nagoya – Tokyo

Colazione in ryokan e giornata libera prima di tornare (in autonomia) a Tokyo; con treno espresso fino a Nagoya, dove potrete fermarvi per assaggiare la famosa anguilla alla griglia, e poi in treno veloce shinkansen fino a Tokyo. Sempre utilizzando il Japan Rail Pass. Resto della giornata libero, da dedicare a un ultima passeggiata per le vivaci e frenetiche vie di Tokyo. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

11° giorno | Partenza da Tokyo

Colazione in hotel e giornata libera fino al trasferimento (in autonomia) utilizzando il Japan Rail Pass fino all’aeroporto di Tokyo, in tempo utile per prendere il volo di rientro in Italia.

12° giorno | Arrivo in Italia

Arrivo in Italia con volo diretto o dopo uno scalo.

Cosa comprende l’itinerario
  • Voli intercontinentali dall’Italia.
  • Japan Rail Pass da 7 giorni, classe ordinaria.
  • Assistente il lingua italiana il giorno di arrivo in aeroporto a Tokyo fino all’hotel.
  • Guida parlante italiano per la visita guidata di Tokyo e Kyoto come da programma.
  • Trasferimento con mezzi pubblici il giorno di arrivo dall’aeroporto di Tokyo all’hotel.
  • Trasferimento dei bagagli da Tokyo a Kyoto e viceversa.
  • Sistemazione in camere doppie.
  • Prime colazione in hotel e 1 cena in ryokan.
  • 4 notti a Tokyo in hotel.
  • 3 notti a Kyoto in hotel.
  • 1 notte a Kanazawa in hotel.
  • 1 notte a Takayama in ryokan.
  • Assistenza telefonica in loco di personale parlante italiano e inglese.
  • Assistenza dall’Italia h24 Bell Travel.
Non compreso

Tasse aeroportuali, spese personali, pasti non menzionati nel programma, visto di ingresso, mance e tutto quanto non indicato nella voce Cosa comprende.

Partenza semi-individuale

L’itinerario prevede due visite guidate in condivisione con altri viaggiatori italiani, mentre il resto del viaggio è individuale. Per questo le partenze dall’Italia sono già fissate, così da potersi combinare con le visite guidate di gruppo di Tokyo e Kyoto.

PERSONALIZZA!

Personalizza ulteriore questo itinerario per farlo ancora più tuo. Potresti aggiungere una visita guidata, sia individuale che di gruppo, in uno dei giorni liberi a Tokyo a Kyoto, oppure potresti valutare di prenotare un’esperienza o attività da fare a Takayama. Oppure potresti desiderare l’aggiunta di qualche ulteriore tappa o di qualche servizio extra come il trasferimento in taxi da e per l’aeroporto. Per qualsiasi desiderio e necessità contattataci!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Come vedi non abbiamo riportato alcuna quota. Il continuo variare dei prezzi dei voli e delle stagionalità degli hotel non ci permette di avere un prezzo fisso sempre valido. Per questo ti invitiamo a scriverci per ricevere la quotazione aggiornata al momento stesso della richiesta.

Importante: al momento la normativa giapponese vieta i viaggi per turismo in Giappone. Sarà nostra premura tenervi aggiornati circa la riapertura del paese.

Una volta inviata la richiesta di preventivo, riceverai un'email di conferma. Per sicurezza, controlla anche nella cartella dello SPAM.

Mappa del viaggio

Leave a Review

Your email address will not be published.