Crociera Lotus del Mekong tra Vietnam e Cambogia

Home // Crociera Lotus del Mekong tra Vietnam e Cambogia

Crociera Lotus del Mekong tra Vietnam e Cambogia

Risalire il Delta del Mekong non è solo attraversare infiniti corsi d’acqua circondati ora da folta natura, ora da villaggi. Risalire il Mekong, a bordo di una crociera Lotus, è scoprire in prima persona il ricchissimo patrimonio culturale ed etnologico di una parte del mondo spesso conosciuta troppo superficialmente.

Incontrerete piccoli villaggi rurali, i loro abitanti, le loro fiere comunità e la loro genuina quotidianità. Risalendo le acque del fiume asiatico per eccellenza, scoprirete un mondo a se, con i suoi ritmi e le sue peculiarità.

Conoscerete da vicino la storia delle popolazioni di queste zone e dei paesi dove si trovano, storie che passano pure attraverso anni oscuri, ma che hanno plasmato le persone che incontrerete. Un viaggio forse non per tutti, ma per chi desidera conoscere veramente la cultura di un paese (due in questo caso) nuovo e dei popoli che abitano le sponde dell’immenso fiume. Giunti al termine della crociera inizia invece la scoperta di Angkor e delle sue sempre affascinanti rovine e storie.

1° Giorno | Italia – Scalo

Partenza dall’Italia con volo di linea con scalo. Rinfreschi e pernottamento a bordo.

2° Giorno | Scalo – Ho Chi Minh

Arrivo all’aeroporto di Ho Chi Minh dopo lo scalo. Disbrigo delle formalità doganali e una volta usciti verrete accolti dalla vostra guida locale e accompagnati in hotel per il check-in o per rilassarvi nella hall (stanza disponibile generalmente dalle 14:00). Resto del giorno libero per visitare la città più moderna e cosmopolita del Vietnam.

3° Giorno | Ho Chi Minh – My Tho

Prima colazione in hotel. Mattinata libera.
Nel pomeriggio incontrerete un autista, che vi porterà da Ho Chi Minh al porto di My Tho, nel sud del Vietnam. Qui potrete imbarcarvi sul lussuoso Mekong Navigator, la nave da crociera con cui risalirete il fiume Mekong.
Dopo aver preso possesso della vostra suite, in serata verrete accolti con un’introduzione alla crociera. Verrà presentato l’equipaggio, date alcune informazioni sulle procedure di sicurezza e presentato l’itinerario.
A seguire, una deliziosa cena vietnamita “Mekong Delta” verrà servita nella sala da cena Le Marche.
Pernottamento a bordo nell’area di Cai Be.
Pasti inclusi: cena.
Note: il Mekong Navigatore salperà una volta accolti tutti i passeggieri, intorno alle ore 17:00.

4° Giorno | Cai Be – Sa Dec

Arrivati nell’area di Cai Be, la nostra nave verrà accolta dai sampan dei locali. Saliti a bordo di queste tipiche imbarcazioni, navigheremo incrociando le numerosissime barche che ogni giorno arrivano dalle province affacciate sul Mekong. Potrete, così, osservare le imbarcazioni più grosse usate per vendere beni di ogni genere e numerose case galleggianti.

Procederemo, quindi, attraverso la fitta rete dei canali più piccoli di Cai Be, fermandoci per visitare la Ba Duc House, una casa tradizionale vietnamita con giardino. Visiteremo anche un’azienda di lavorazione del riso, dove vengono prodotti dolci, carta e numerosi altri prodotti a base di riso. Qui potreste anche trovare dei ricordi originali di quest’area del Vietnam.
Tornati a bordo del Mekong Navigator, la nave riprenderà la navigazione per arrivare nell’area di Sa Dec intorno alle 14:00.
Anche qui incontreremo numerosi sampan e di nuovo a bordo di queste imbarcazioni, attraverserete gli stretti canali di questa sezione del Mekong. Durante la piacevole gita in barca, potrete osservare la routine quotidiana di coloro che vivono il Delta fino ad arrivare alla cittadina di Sa Dec.

Qui visiteremo la casa di Mr Huynh Thuy Le, che ispirò l’opera di Marguerite Duras, l’Amant. Visiteremo anche il tempio cinese di Kien An Cung costruito in onore della famiglia proprietaria della casa. Da qui, passeggeremo tra i banchi del mercato del villaggio, tra colori, suoni e odori che vi faranno immergere nel mondo locale, regalandovi ottime occasioni per scattare qualche foto indimenticabile.
Rientro a bordo del Mekong Navigator intorno alle 17:00 e ripresa della navigazione.
Pernottamento a bordo nell’area di My An Hung.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

5° Giorno | Cu Lao Gieng – Long Khanh A Island

Questa mattina, sempre a bordo di un sampan, raggiungeremo la terraferma per visitare un tipico villaggio agricolo del Delta, My An Hung. Passeggeremo nel verdeggiante e rigoglioso villaggio, interagendo con gli abitanti e assaggiando del freschissimo cocco locale. Una famiglia locale ci inviterà a gustare del te al miele e della frutta fresca, mentre ascolteremo la don ca tai tu, musica folk locale. A seguire i giovani del villaggio daranno spettacolo con una performance di arti marziali vietnamite. Rientro a bordo del Mekong Navigator intorno alle 11:00 per proseguire la navigazione, con arrivo nei pressi dell’isola di Long Khang A intorno alle 15:00.

Nel pomeriggio, a bordo di un sampan, raggiungerete il villaggio di Hong Ngu, su un isolotto non distante dal confine con la Cambogia. Il villaggio è famoso per la produzione di sciarpe e foulard tradizionali Khmer, esportate in Cambogia. Lavorate e intrecciate in molte delle case del villaggio, potrete avere l’opportunità di assistere alla loro realizzazione.
Questo villaggio ha avuto pochi contatti con i viaggiatori occidentali prima dell’arrivo del Mekong Navigator, per questo li troverete particolarmente accoglienti e amichevoli. Prima di tornare a bordo della nave, faremo visita alla casa di un veterano locale della Guerra del Vietnam.
Pernottamento a bordo nei prezzi del confine con la Cambogia.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

6° Giorno | Confine Cambogia – Phnom Penh

In mattinata attraverseremo il confine con la Cambogia. Mentre verranno sbrigate le formalità doganali e di ingresso, potrete approfittarne per rilassarvi sulla nave. Ultimate le procedure, riprenderemo la navigazione sul Mekong per raggiungere Phnom Penh, la capitale della Cambogia, in serata. Per l’occasione sono previste delle attività culturali a bordo.
Pernottamento a bordo, vicino Phnom Penh.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

7° Giorno | Phnom Penh

Per conoscere veramente la Cambogia, non si può non parlare anche del suo passato più buio. Questa mattina, scesi a terra, raggiungeremo i killing fields di Choeung Ek. Qui potrete passeggiare per i campi e visitare il piccolo museo e la Stupa memoriale per conoscere le atrocità commesse durante il regime degli Khmer Rossi. Prima di tornare alla nave, visiteremo Tuol Sleng, conosciuta come S-21, un ex-scuola utilizzata come prigione e luogo di torture durante la dittatura.

Tornati alla nave, potrete godervi il pomeriggio a vostro piacere. Potrete passeggiare per la città per un dello shopping o cenare in uno dei suoi ottimi ristoranti.
Prima di cena vi invitiamo ad assistere, sul ponte principale della nave, a delle performance artistiche e culturali, come la danza nazionale, l’Apsara.
Pernottamento a bordo, vicino Phnom Penh.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

8° Giorno | Phnom Penh

Dopo colazione, a bordo di un tipico tuk tuk, partirete (accompagnati) alla scoperta di Phhom Penh. Il driver vi condurrà, quindi, lungo il fiume Mekong per visitare il complesso del Palazzo Reale. Potrete visitare la Sala del Trono e il Moonlight Pavillion, oltre alla famosa Pagoda d’Argento, dove si trova il Buddha di Smeraldo e il Maitreya Buddha, con incastonati ben 9000 diamanti. Ricongiunti con il vostro tuk-tuk driver, visiterete il Museo Nazionale (all’aperto), dove è custodita la più ampia collezione di artefatti di pre-angkoriani e del periodo di Angkor.

Tornati a bordo, avrete un altro pomeriggio libero, da utilizzare come preferite.
Facoltativa è un’escursione che vi permetterà di raggiungere, con una barca locale, il fiume Tonle Sap, per visitare alcuni villaggi dove vengono prodotte bellissime sete, utilizzate per produrre indumenti come il Sarong e il Phamuong. Rientro in nave e ripresa della navigazione.
Pernottamento a bordo, vicino Angkor Ban.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

9° Giorno | Angkor Ban

Durante la mattinata, visiteremo il grazioso villaggio di Angkor Ban. Qui potrete assistere ad uno spaccato della quotidianità locale, iniziando con la visita di un’abitazione di una famiglia, per poter interagire con loro ed entrare in contatto con il loro modo di vivere.
A seguire visiteremo la scuola privata del villaggio, incontrando i bambini direttamente nella loro classe e passando dei divertenti momenti di crescita reciproca. Nel tragitto di rientro a bordo, visiteremo anche un complesso monastico.

Proseguendo la navigazione, il Mekong Navigator raggiungerà l’aerea di Wat Hanchey intorno le ore 15:00.
Nel pomeriggio, parteciperemo ad una piacevole camminata per risalire la collina che ospita il monastero di Wat Hanchey, per ricevere la tradizionale benedizione buddhista dai monaci residenti. Visitato il monastero, potrete godere di una vista panoramica della valle dove scorre il fiume Mekong, prima di scendere per i 303 scalini e tornare alla nave.
In serata vi attende una piacevole cena cambogiana di saluto con tutto l’equipaggio, per salutarvi e ringraziarvi della crociera ormai prossima alla fine.
Pernottamento a bordo, vicino Kampong Cham.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

10° Giorno | Kampong Cham (sbarco) – Siem Reap

Dopo la colazione sarà il momento di sbarcare definitivamente dal Mekong Navigator. Un pullman vi accompagnerà, con pranzo lungo il tragitto, fino a Siem Reap, per lasciarvi presso l’hotel prenotato. Resto del pomeriggio libero per rilassarvi in hotel o iniziare a visitare la città.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

11° Giorno | Siem Reap (Angkor Wat)

Colazione in hotel e incontro con la vostra guida per iniziare la giornata visitando il sito più famoso della Cambogia, Angkor Wat.
Inizieremo passando per il cancello meridionale di Angkor Thom, l’ultima capitale dell’impero Khmer, risalente al XII° Secolo. All’interno delle antiche mura della città visiteremo il tempio Bayon, con i suoi volti scolpiti nella roccia, il Baphoun, il piccolo tempio induista Baksei Chamkrong e le terrazze dell’Elefante e dei Re Lebbroso. Pranzo in un ristorante locale.
Nel pomeriggio visita del tempio Ta Prohm, reso famoso anche dal film Lara Croft: Tomb Raider di Angelina Jolie. Infine visita del celebre e suggestivo Angkor Wat.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.

12° Giorno | Siem Reap

Colazione in hotel e giornata libera per proseguire la visita dell’area di Angkor a proprio piacimento.
Pasti inclusi: colazione.

13° Giorno | Siem Reap – Partenza

Colazione in hotel e giornata libera fino al momento del trasferimento in aeroporto in tempo utile per prendere il volo di ritorno in Italia, con scalo.
Pasti inclusi: colazione.

14° Giorno | Arrivo in Italia

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

[/cm

da € 4980*

Comprende:

  • Biglietti aerei intercontinentali in classe economica.
  • Trasferimenti come da programma con mezzi con aria condizionata;
  • Crociera Lotus Cruise sul Mekong Navigator di 7 notti in cabina Superior Suite (cosa comprende nella sezione sotto).
  • Sistemazione in camera doppia a Ho Chi Minh e Siem Reap.
  • A Siem Reap, guida locale parlante italiano.
  • Spese di ingresso ai siti turistici indicati.
  • Pasti come da programma.
  • Assistenza in loco di personale parlante italiano e inglese.
  • Assistenza Bell Travel dall’Italia h24.

La Crociera Lotus Cruise comprende:

  • Pensione completa con cene tematiche.
  • Vino della casa a cena.
  • Caffè locale, selezione di te, soft-drink, birre locali e spirits locali.
  • Acqua in bottiglia durante le escursioni.
  • Wi-Fi in camera e nelle aree comuni.
  • Esperienze esclusive Lotus Cruise, tra cui una serie di performance culturali, dimostrazioni culinarie e dibattiti educativi.
  • Equipaggio e guide esperte locali parlanti inglese.
  • Servizio trasporto in sampan esclusivi con asciugamani rinfrescati, frutta fresca e te/caffe (se possibile) per gli spostamenti tra la Nave e le varie escursioni previste.
  • Auricolari e audioguide per seguire le spiegazioni durante le escursioni.
  • Pulizia delle scarpe dopo le escursioni.
  • Welcome drink a conclusione delle escursioni.
  • Trasferimento finale da Kampong Cham a Siem Reap e trasferimento iniziale da Ho Chi Minh a My Tho.
  • Buono da 85$ da utilizzare a bordo.

Non comprende:

  • Tasse aeroportuali € 390 e pacchetto assicurativo € 190.
  • Tasse portuali da pagare in loco $ 75.
  • Visto di ingresso in Cambogia da pagare in loco $ 40.
  • I pasti ove non espressamente indicati.
  • Le bevande, le mance e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.
  • Vini non della casa e premium spirits.
  • Trasferimenti extra al di fuori di quelli inclusi da programma.
  • Trattamenti benessere nella SPA della Crociera.
  • Servizio lavanderia a bordo e gift shops.

Quote & Validità:

*La quota indicata si riferisce ad un periodo di bassa stagione, basato su una media dei costi dei voli in tale periodo. Per una quotazione più precisa e aggiornata, contattateci.

Riportiamo di seguito il calendario aggiornato delle partenze 2023/2024:

  • 15/30 settembre
  • 13 ottobre
  • 24 novembre
  • 08/22 dicembre
  • 05 gennaio 2024
  • 01 marzo 2024
[contact-form-7 id="9441" title="Sri Lanka romantica e un po avventurosa"]

Galleria immagini

Mappa del viaggio