Medio Oriente

Viaggi in Medio Oriente

Benvenuti in Medio Oriente

Una regione piuttosto ampia e diversa al suo interno, dai paesi così diversi tra loro ma tutti incredibilmente affascinanti. Culla della civiltà e di quei popoli che da giovani studenti studiavamo nei primi anni di scuola e di città in costante corsa verso il futuro e il lusso più ardito e creativo.

Andando nello specifico, vista la vastità del Medio Oriente, abbiamo scelto di dedicarci con più attenzione ad alcuni dei paesi che lo compongono (ma anche gli altri verranno trattati) : Emirati Arabi Uniti (Dubai e Abu Dhabi), Qatar e Giordania.

Con questa raccolta vogliamo completare la nostra proposta di destinazioni di viaggio con mete più vicine, che possono integrarsi anche con un viaggio più lungo in Asia o rimanere viaggi unici a se, per scoprire anche quello che si trova alle “porta” della nostra Asia.

Emirati Arabi Uniti

Gli Emirati Arabi Uniti hanno un clima prevalentemente arido, con temperature molto elevate, forti escursioni termiche e un alto tasso di umidità, specialmente in estate. Per questo il periodo migliore è l’inverno (settembre-dicembre, gennaio-giugno), le precipitazioni in generale sono molto rare, e in questo periodo le temperature sono più accettabili.

Giordania

Il clima, in Giordania, è generalmente secco e arido. Trattandosi in prevalenza di un altopiano (esclusa la profonda e bassa valle del Giordano) le temperature invernali tendono ad essere fredde e l’estate calda e soleggiata. Le piogge, comunque scarse, si concentrano principalmente tra novembre e aprile.
Il periodo migliore per visitare il paese è quindi la primavera (tra marzo e maggio) o in autunno/fine estate (settembre-novembre).

Qatar

Il Qatar è caratterizzato da un clima desertico. Durante la stagione estiva, da maggio a ottobre compreso, la temperatura massima può superare i 50°C, con punte del 90% di umidità. Nei mesi da dicembre a marzo la minima può scendere anche al di sotto dei 10 C. A causa delle elevate temperature estive, il periodo consigliabile per recarsi nel Paese va da novembre ad aprile.