Dove dormire a Dubai

Con ben 3.885 km² di estensione, Dubai non è una città piccola. Se ci considera che Roma, la città più grande d’Italia, si sviluppa per circa 1.285 km²  e Londra per 1.572 km², ci si può rendere conto quanto grande sia. Spostarsi da un quartiere all’altro può richiedere tempo e scegliere dove pernottare diventa quindi piuttosto importante.

Quando si pensa a Dubai, bisogna capire che non è una città come siamo abituati ad averne in Italia, con marciapiedi dove spostarsi a piedi da una zona all’altra e un centro più o meno definito. A Dubai non ci si sposta a piedi, se non in alcune aree piuttosto circoscritte. Si usano i taxi, la metro e i mezzi pubblici. Ci sono diversi “centri” e ognuno ha la sua peculiarità e caratteristiche. Non si può stare “vicino” a tutto.

Proviamo quindi a districarci per i quartieri di Dubai con questa piccola guida a dove dormire.

Dubai Marina e Jumeirah Beach

Il quartiere più “occidentale” di Dubai e il più “calpestabile”. Jumeirah Beach comprende la promenade e gli edifici che costeggiano le spiagge e il mare. La Marina è tutto ciò che si trova appena dietro. Qui si trovano le spiagge, numerosi ristoranti, bar e locali. Lungo il canale che bagna Dubai Marina si affacciano tra i grattaceli più incredibili di Dubai.
Ben collegate con la metro.
Dista 23km da Downtown (dove si trova il Burj Khalifa e il Dubai Mall) e di contro non offre tantissime opzioni vicine per lo shopping.

Downtown

Questo è il quartiere della Dubai che si vede nelle cartoline. Altissimi grattaceli, l’iconico Burj Khalifa, il centro commerciale più grande del mondo, lo spettacolo delle fontane e molto altro. Di contro è una zona cara, anche se soluzioni abbordabili stanno arrivando.
Qui si sta vicini alla maggior parte dei simboli di Dubai ed è relativamente vicino all’Old City.

Bur Dubai

è il cuore della vecchia città di Dubai (Old Ciy). Vicoli stretti, bazaar e architettura tradizionale per un quartiere abitato principalmente da indiani, dove trovare quindi una cultura più definita. I prezzi sono più contenuti ma ha poco da offrire a livello di ristoranti e locali ed è lontana dai monumenti principali di Dubai.

Deira

é la continuazione di Bur Dubai ma un pizzico più moderna. Qui si possono trovare negozi, aree pedonali e diversi servizi. é un quartiere in continuo ammodernamento.

Palm Jumeirah

Indubbiamente uno dei simboli di Dubai. Un’isola artificiale a forma di palma attaccata alla costa. Enorme, con diversi chilometri di lunghezza per andare da un’estremità all’altra. Qui si trova uno degli hotel più lussuoso di Dubai (Atlantis Hotel). Al di fuori delle spiagge degli hotel in realtà non c’è molto altro. Quindi è da intendersi come zona dove soggiornare per vivere il posto e rilassarsi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.