Singapore riapre le porte ai viaggiatori italiani!

Si torna nella Città del Leone

A partire dal 19 ottobre 2021, la Città del Leone riaprirà le porte ai visitatori italiani.
Con l’istituzione della Vaccinated Travel Lane (VTL), i futuri viaggiatori che hanno completato il ciclo vaccinale potranno visitare Singapore, anche per turismo, senza necessità di sottoporsi a quarantena. L’Italia rientra tra i paesi i cui cittadini potranno usufruire di questa nuova apertura.

Dal 19 ottobre, per poter entrare a Singapore senza quarantena servirà:

  • Ottenere il Vaccinated Travel Pass (VTP) tramite apposita applicazione online.
  • I viaggiatori dovranno essere completamente vaccinati (da almeno 14 giorni dalla dose finale).
  • I viaggiatori devono aver soggiornato in uno (o più) paesi previsti dalla VTL 14 giorni prima della partenza (Brunei, Germania, e dal 19 ottobre Canada, Danimarca, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti e dal 15 novembre Corea del Sud)
  • I viaggiatori dovranno sottoporsi a due test PCR, uno entro le 48 ore dalla partenza e un secondo all’arrivo a Singapore (e sottoporsi a isolamento in attesa del risultato, attesa massima 24 ore).
  • I viaggiatori dovranno volare attraverso voli diretti designati VTL.

I viaggiatori sono invitati a scaricare l’app TraceTogether durante il soggiorno, per facilitarne il tracciamento.

La riapertura, graduale, di Singapore al turismo è sicuramente un altro importante passo per ritornare a viaggiare per il mondo.

Carrie Kwik, Executive Director Europe per il Singapore Tourism Board ha commentato:
“Siamo lieti di dare il bentornato ai visitatori dall’Italia, un mercato chiave in Europa per il turismo incoming a Singapore. Dopo mesi di resilienza, preparazione e innovazione, siamo pronti a far scoprire ai visitatori Singapore Reimagine, una Singapore re-immaginata con nuovi hotel, tour e attrazioni turistiche che speriamo ispirino il desiderio di tornare a viaggiare nei visitatori abituali e in quelli che verranno nella Città del Leone per la prima volta. Con oltre 32.000 strutture certificate SG Clean, che assicurano i più alti standard di pulizia e igiene, i visitatori possono vivere Singapore all’insegna della sicurezza e della tranquillità.nI nostri sforzi uniti al lancio della Vaccinated Travel Lane rappresentano un traguardo importante: i visitatori dall’Italia possono finalmente vivere una nuova esperienza di viaggio alla scoperta di Singapore”.

Per maggiori informazioni: safetravel.ica.gov.sg / visitsingapore.com


Ricordiamo che per la normativa italiana Singapore rientra nella lista dei paesi D, ovvero i paesi extra-europei verso cui è consentito viaggiare per turismo.

Per rientrare da i paesi della lista D (tra cui Singapore) serve:

  • Compilare un formulario on-line di localizzazione (denominato anche digital Passenger Locator Form (dPLF) e presentarlo, sul proprio dispositivo mobile o in versione cartacea, al vettore al momento dell’imbarco, e a chiunque sia preposto a effettuare i controlli.
  • Presentare al vettore, all’atto dell’imbarco, e a chiunque sia deputato a effettuare i controlli, la certificazione “verde” COVID-19, rilasciata al completamento del ciclo vaccinale ovvero certificazione equipollente, emessa dalle autorità sanitarie competenti a seguito di vaccinazione validata dall’EMA (Agenzia Europea per i Medicinali).
  • Presentare al vettore, all’atto dell’imbarco, e a chiunque sia preposto a effettuare i controlli, un certificato che attesti il risultato negativo di un test molecolare o antigenico, condotto con tampone, effettuato nelle settantadue (72) ore precedenti l’ingresso in Italia, da mostrare a chiunque sia preposto ad effettuare questa verifica. Il termine è ridotto a quarantotto (48) ore per gli ingressi dal Regno Unito.

In questo modo non sarà necessario effettuare una quarantena di 5 giorni e relativi tamponi una volta rientrati in Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.