Laguna Phuket Marathon

Home // Thailandia // Laguna Phuket Marathon

Ci troviamo a circa trenta minuti di macchina a sud dell’aeroporto internazionale di Phuket. Una lunga strisca di sabbia si affaccia su un mare caldo ed accogliente, mentre alle spalle una laguna verde e ricoperta di vegetazione ospita resort e comprensori di lusso in una cornice raffinata e rilassata. Ci troviamo a Laguna Phuket e qui dal 2005 (nella prima settimana di Giugno), si svolge ogni anno l’ormai famosa Laguna Phuket Marathon.

La Laguna Phuket Marathon, a tredici anni dal suo esordio, è ormai uno degli appuntamenti sportivi più apprezzati e famosi del Sud-Est Asiatico, certificata sin dagli inizi dall’AIMS (Associazione delle Maratone Internazionali e Gare su distanza) e valida per qualificarsi per la celebre Maratona di Boston.  Dai suoi primi passi, che vedevano un pubblico prettamente locale, l’evento è cresciuto anno dopo anno, superando i 6000 partecipanti (tra le varie gare) nell’edizione del 2017, provenienti da più di cinquanta paesi.

L’evento, nello specifico, si sviluppa su diverse competizioni. La Maratona per eccellenza, di circa 42 Km, si snoda tra le vie della Laguna partendo in prossimità della spiaggia di Layan fino a quella di Nai Yang. La Mezza Maratona, 21 Km circa, si snoda per quasi metà del percorso. Le altre tre competizioni sono la 10.5 Km, la 5 Km e la classica e apprezzatissima Kids Run di 2 km.

Il tutto in un percorso indubbiamente originale ed unico in confronto agli altri eventi similari nel mondo, sviluppandosi tra foreste tropicali, piantagioni di palme da ananas, spiagge e tranquilli villaggi locali.

Molta attenzione viene sempre prestata nell’organizzazione e preparazione delle gare, tenendo conto delle temperature tropicali della Thailandia. E quindi si inizia la Maratona con ancora le luci della notte (si parte alle 04:30 di notte) cosi da aggiungere anche la suggestione dell’alba da vivere in corsa.

L’intera occasione si accompagna a molti eventi prima e dopo le gare, come l’immancabile e iconico Pasta Party che si svolge sempre il giorno precedente la Maratona (come pranzo), ormai un vero e proprio rito che permette ai runners ai loro amici e famiglie di assaporare e vivere l’ospitalità thailandese e la bella location dell’evento.

L’iscrizione all’evento e alle diverse competizioni da diritto ad un corposo kit di benvenuto da poter conservare, comunque vada, come piacevole ricordo. Per poter approfittare di buoni sconti sulle diverse iscrizioni è opportuno registrarsi con buon anticipo sul sito dell’evento e cosa ancora più importante, è estremamente consigliato alloggiare in uno dei bei resort ed hotel della Laguna Phuket, serviti da navette dedicate e vicini ai percorsi. Altre zone di Phuket sarebbero l’ideale per proseguire il soggiorno dopo la corsa ma non durante.

Per maggiori informazioni: http://www.phuketmarathon.com/
Oppure contattateci, da 4 anni organizziamo regolarmente un gruppo per partecipare alla Maratona dall’Italia!

Lasciate un commento

Your email address will not be published.