Cos’è il Glamping

Home // Indonesia // Cos’è il Glamping

Il Glamping

Che il settore del turismo sia sempre alla ricerca di nuove esperienze e forme di viaggio si sa. Come si sa che questa ricerca abbraccia tutti, dai trasporti al sistema ricettivo. Quest’ultimo, da qualche anno, sta conoscendo (o riscoprendo) una nuova forma di esperienza di viaggio: il Glamping.
Originario dell’Inghilterra, il Glamping è la fusione dei termini camping e glamour, una tipologia di viaggio dove il piacere del contatto con la natura non si traduce nella rinuncia di confort e attenzioni tipiche di un hotel di lusso.
Il Glamping, ormai diffuso un po ovunque, è una sorta di campeggio (a volte tendato ma anche composto da bungalow o piccole strutture) di lusso, estremamente curato e ricercato in ogni suo aspetto, inserito in un contesto naturale spesso idilliaco e realizzato nel modo più eco-sostenibile possibile.

Se il nome è coniato in Inghilterra nel 2005, questa forma di viaggio in realtà la ritroviamo già nel XVI Secolo in occasione, ad esempio, di un summit diplomatico tenutosi in Francia, durante il quale vennero allestiti enormi campi tendati lussuosi e particolarmente stravaganti (fu eretta anche una fontana di vino rosso!).
Più recentemente (anni 20) questi campeggi particolarmente confortevoli (boutique camping ad esempio) furono ampiamente utilizzati dagli inglesi ed americani benestanti durante i safari in Africa (dove tutt’ora si trovano moltissimi glamping di altissimo livello).

Oggi il Glamping abbraccia una grande varietà di strutture e realtà, posizionandosi così su diverse fasce di prezzo. Quello che accomuna i vari Glamping è l’essere generalmente circondato da un ambiente naturale e il strutturarsi su unita abitative come tende e lodge più o meno confortevoli. La natura circostante diventa protagonista principale dell’esperienza di viaggio, da vivere e scoprire con tatto e responsabilità. Che siano le verdi risaie balinesi intorno al Sandat Glamping di Ubud, la baia privata del Jeeva Beloam a Lombok o il campo di riabilitazioni per gli elefanti vicino al Four Season di Chiang Rai, ogni Glamping garantisce sempre bellissimi ricordi.

A noi questa forma di viaggio è sempre piaciuta, perché spesso coniuga il comfort e ricercatezza con principi di eco-sostenibilità. Per questo motivo troverete spesso nelle nostre proposte questa tipologia di struttura.

Lasciate un commento

Your email address will not be published.